La città di Montclair, negli Stati Uniti d'America, nella contea di Essex, Stato del New Jersey, famosa per aver dato i natali a Buzz Aldrin (il secondo uomo ad aver calpestato il suolo lunare) e a Yogi Berra (giocatore di basket), si trova ad affrontare una sfida che potrebbe colpire molte altre comunità negli anni a venire.
La maggior parte delle scuole nella città ha un'età media di 96 anni e necessita di sistemi di aria condizionata aggiornati o completamente nuovi. Nel frattempo, le temperature locali sono aumentate di 2,22 gradi Celsius da quando sono state costruite le prime cinque scuole di Montclair, e la temperatura massima media di settembre è cresciuta di 1,5 gradi Celsius.
Secondo Climate Central, un'organizzazione non profit, il cambiamento climatico sta facendo crescere il rischio di ondate di calore nella contea di Essex, dove si trova Montclair. Tuttavia, la situazione non è limitata a Montclair. Diverse scuole di Philadelphia hanno abbreviato i programmi questa settimana a causa delle temperature previste superiori a 30 gradi centigradi, seguendo le Procedure di risposta di emergenza per il caldo estremo del distretto. Allo stesso modo, distretti scolastici in tutto il New England, il Medio Atlantico, il Midwest e il Texas hanno dovuto prendere decisioni simili.
Ciò solleva domande sull'adattamento delle scuole agli effetti del cambiamento climatico. Mentre risolvere il problema del cambiamento climatico è una sfida complessa, prevenire le conseguenze sulla salute legate al caldo, e persino le morti, può essere meno difficile con l'installazione di sistemi di aria condizionata. Tuttavia, il rapporto più recente sullo stato delle scuole negli Stati Uniti ha rivelato che c'è un sottoinvestimento nell'infrastruttura scolastica, con oltre il 40% delle scuole che necessitano di nuovi o aggiornati sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata.
Per affrontare questa sfida, alcune comunità stanno cercando soluzioni. Downers Grove (in Illinois, nella contea di DuPage, vicino a Chicago) ha ritardato l'inizio dell'anno scolastico di due giorni a causa dell'assenza di aria condizionata in 11 delle sue 13 scuole. Tuttavia, il distretto sta lavorando a un piano di modernizzazione del condizionamento, finanziato da un referendum da 179 milioni di dollari approvato dagli elettori.
Con l'aumento delle temperature dovuto alle emissioni di combustibili fossili, l'urgenza di affrontare questo problema cresce. Il Center for Climate Integrity stima che entro il 2025, 13.700 scuole pubbliche negli Stati Uniti che non avevano bisogno di raffreddamento nel 1970 ne avranno bisogno. Dieci stati, tra cui Illinois, Michigan, New Jersey e Ohio, affronteranno costi superiori a 1 miliardo di dollari per l'installazione di sistemi di raffreddamento. Il numero di scuole che superano la soglia di 32 giorni all'anno con temperature superiori a 26,67 gradi Celsius è aumentato del 40% dal 1970.
Mentre ci sono segnali di progresso, come il disegno di legge in California per piani di scuole sicure dal clima e i referendum per finanziare i sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata, le sfide rimangono enormi. Tuttavia, affrontare questo problema è essenziale per garantire un ambiente di apprendimento adeguato agli studenti in un'era di cambiamenti climatici sempre più evidenti.