
In casa hai delle scorte di sapone ecologico? Lo sai che questo non è utile sono ed esclusivamente per pulire e lucidare piatti, posate e bicchieri. Ma lo si può riutilizzare per alcuni scopi che fose non tutti avrebbero immaginato!
Il sapone ecologico può essere incredibilmente meglio di molti smacchiatori classici per indumenti.
Come fare? Ecco la soluzione! Iniziamo pre-trattando le macchie ostili di prodotti organici (come erba, sangue o sugo) dai vostri vestiti (se capi non troppo delicati, in tal caso è meglio non rischiare).Strofiniamo delicatamente con una spazzola una miscela a base di un goccio di sapone e dell’acqua tiepida. Dopo averla stesa sulla macchia facciamo trascorrere almeno 10-15 minuti. Trascorso questo tempo necessario possiamo effettuare un normale lavaggio in lavatrice.
Poi stendiamola ad asciugare e il giorno dopo avremo sbiancato con efficacia la nostra macchia senza dover ricorrere a qualche ulteriore detersivo o additivo da supermercato possibilmente pieno di sostanze nocive.ù
Lo sai che la tua spazzola e il tuo pettine andrebbero lavati con costanza? Venendo naturalmente a contatto con l’unto fisiologico dei capelli, tendono a rovinarsi facilmente. Forse l’idea ti perplime perché non hai idea di come pulirli ma allora ecco a te il trucchetto infallibile. Possiamo pulire tutti questi accessori lasciandoli a bagno in un’emulsione di acqua calda e detersivo per piatti. Lasciamoli a bagno per circa 15 minuti poi sciacquiamo sotto acqua corrente e se necessario utilizziamo un ulteriore pettinino per farli tornare come nuovi.
Se sono le lenti dei nostri occhiali che dobbiamo pulire, anche queste le possiamo lavare utilizzando delle gocce di detersivo per piatti. Strofiniamo con un batuffolo di cotone e verranno via tutti gli aloni e le ditate presenti sulle lenti. In questo specifico caso ricordiamoci anche di utilizzare dei prodotti appositi di tanto in tanto