Gli usi dell’aloe vera in giardino

Una sola pianta, tantissimi usi. Ecco a cosa serve l’aloe vera nel giardinaggio.
Video Viral 5 Agosto 2022

L’aloe vera è una pianta portentosa, il suo gel può essere usato in tantissimi modi diversi nel tuo giardino.

  • Aiuta le piante a germogliare
    Non solo è un ottimo radicante per le talee, il gel di aloe vera contribuisce alla nascita dei germogli delle piante, rendendoli sani e robusti. Innaffia i semi una volta a settimana aggiungendo un cucchiaio di aloe ogni litro d’acqua.
  • Come antibatterico e antifungino
    Innaffiare le piante con la soluzione di acqua e aloe vera una volta al mese, aiuterà le piante a resistere agli attacchi di muffe, funghi e infezioni.
  • Contro lo stress da travaso
    Le piante travasate tendono a vivere dei periodi di stress e ci mettono un po’ per ambientarsi nella nuova “casa”. L’aloe vera aiuterà il processo anche in questo caso, rendendo più semplice la ripresa della pianta. Innaffia con la soluzione di acqua e aloe ogni tre o quattro giorni la pianta travasata.
  • Per fertilizzare e nutrire le foglie
    Frulla qualche foglia di aloe vera, passala attraverso uno strofinaccio e spruzza il succo ottenuto sulle foglie delle piante, resteranno verdi e lucide.
  • Come ormone radicante
    Se vuoi moltiplicare una pianta con il metodo della talea, prova a cospargere la zona da inserire nel terriccio con dell’aloe. Aiuterà la crescita di radici.
  • Per allontanare gli afidi
    L’aloe, unita ad altri ingredienti naturali, può essere davvero utile nella lotta contro gli afidi delle piante.
    Frulla insieme 5 foglie di aloe, 4 peperoncini, 1 cipolla, una testa d’aglio, un cucchiaio di olio di neem, un cucchiaio di curcuma e uno di sapone dei piatti.
    Versa tutto in un contenitore spray e spruzza sulle piante infestate per liberarle dagli afidi.

Fonte| Video: GARDEN TIPS