
Il collutorio è un fedele alleato di una corretta igiene orale. La sensazione di benessere e freschezza che lascia in bocca per prevenire il cattivo odore è impagabile. Ma forse non tutti sanno che proprio il collutorio può essere davvero utile in casa ad altri scopi, vediamo insieme quali!
Spesso come saprai il collutorio contiene alcool. In generale, serve per eliminare anche i batteri e quindi puoi usarlo, sempre imbevendo un batuffolo di cotone, per pulire lo schermo del cellulare, la tastiera o lo schermo del pc o altre superfici non delicate che hanno bisogno di essere igienizzate a fondo, nel caso di sporco in eccesso, aloni, macchie di unto o ditate.
Lo spazzolino da denti dopo tre mesi (o quando almeno le setole si rovinano) andrebbe cambiato. Ma è sempre meglio fare della manutenzione nel mezzo: ogni due o tre settimane immergi le setole in un bicchierino di collutorio e lascia lo spazzolino così per una notte intera. Questo ingrediente è uno strumento facilmente reperibile e quindi può darti un'immediata pulizia profonda del tuo spazzolino. Non dimenticarlo.
La puzza di piedi purtroppo è data dai batteri e dalle cellule morte. Un bel pediluvio in acqua calda con tre o quattro tappi di collutorio può quindi eliminare finalmente il problema: tienili immersi per una ventina di minuti ogni sera o nel momento della giornata in cui ne hai più bisogno.
Versa un bicchiere di collutorio nello scarico del wc, puoi anche strofinare un po' con uno scovolino, (ti può sicuramente servire come antibatterico igienizzante) quindi tira lo sciacquone dopo una trentina di minuti: il collutorio eliminerà i batteri e allo stesso tempo diffonderà un piacevole aroma fresco di menta e di pulito nell'ambiente.