
Quanto spesso ci accade di comprare la farina per fare un dolce per i bambini o per gli ospiti e poi ritrovarci con degli avanzi in credenza che se lasciati nel dimenticatoio attirano moscerini? Ecco a disposizione una soluzione utile e dilettevole. Infatti la farina può esserci utile non solo in cucina ma anche fuori per lucidare l'acciaieria o creare una simpatica pasta modellabile commestibile con cui far giocare i più piccolini. Vediamo insieme come fare
Per pulire il lavello d'acciaio ecco un metodo molto efficace. Per prima cosa sciacquiamolo con acqua e eliminiamo i residui di cibo che altrimenti creerebbero una pappetta se mischiati alla farina. A questo punto togliamo gli eccessi di acqua con un panno di microfibra e poi prendiamo la farina. Cospargiamo il lavello di farina e lasciamo agire per qualche minuto. Poi togliamo gli eccessi sempre con il panno e infine sciacquiamo con acqua fredda. Il risultato sarà un lavello brillante e pulitissimo.
Sempre per l'acciaio ma anche per l'argento possiamo preparare una pasta lucidante fatta in casa da avere pronto al momento del bisogno anche senza comprare costosi detersivi pulenti. Basterà unire in parti uguali aceto, farina e sale fino. A questo punto mescoliamo e creiamo una pasta morbida. Strofiniamo sulle stoviglie e queste torneranno lucide e splendenti dopo averle lavate sotto acqua fredda corrente.
Per creare una pasta modellabile commestibile per i nostri bambini mescoliamo in una ciotola 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di sale e uno d'acqua. Aggiungiamo del colorante alimentare poi mescoliamo e creiamo le nostre forme. Inforniamo a 75°C per circa 50 minuti e una volta tolti dal forno e lasciati asciugare del tutto potremo conservare in casa il soprammobile creato dai nostri figli. Perché non iniziare proprio ora a giocare con la pasta di farina?