Gnocchi di zucca fatti in casa: la ricetta facile e saporita da provare

Gli gnocchi fatti in casa sembrano una ricetta molto difficile quando invece ci vuole solo un po’ di pazienza. Ma al posto della ricetta classica e tradizionale, questi sono degli gnocchi di zucca, più saporiti e particolari del solito che si possono cucinare con gli avanzi per dare alla pasta fresca un colore diverso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 24 Aprile 2020

La zucca è l'ortaggio tipico del periodo autunnale. Coloratissima, dalla forma suggestiva che ricorda la festa delle streghe, e semplicemente squisita, la si può utilizzare per fare tantissime ricette. Una di queste è senza ombra di dubbio la ricetta degli gnocchi fatti in casa. Quella classica e tradizionale vorrebbe gli gnocchi fatti di patate, ma oggi vi proponiamo una alternativa sfiziosa da provare, se in casa vi avanza un po' di zucca.

Ingredienti:

  • 800 gr di zucca
  • 80 gr di farina’00
  • 30 gr per il piano di lavoro
  • 2 cucchiai di uovo sbattuto
  • sale

Preparazione:

  1. Per prima cosa tagliamo la zucca a cubetti e poi lessiamola sul fuoco. Una volta ammorbidita, spostiamoci in una ciotolina e schiacciamola. Ripassiamo in padella per qualche minuto per asciugare dall'acqua in eccesso e poi spostiamola in una grande ciotola. Aggiungiamo alla crema ottenuta la farina, i cucchiai di uovo sbattuto il sale e impastiamo per una decina di minuti. Dovremo ottenere un impasto denso, omogeneo e liscio. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, avvolgiamolo con della pellicola trasparente e poi lasciamolo riposare in frigo 2 ore, così da farlo addensare e renderlo più compatto da lavorare.
  2. Stendiamo la pasta con il matterello e creiamo delle codine di pasta. Poi con il coltello tagliamo dei quadrotti e con il denti di una forchetta, schiacciamo gli gnocci. In questa fase potremmo aver bisogno di tanta farina per separarli e lavorare l'impasto più agilmente. Poi buttiamo in pentola con abbondante acqua e un pugno di sale. Facciamo cuocere gli gnocchi 1 minuto poi scoliamoli e serviamoli con parmigiano, burro e salvia. Questi gnocchi saranno coloratissimi e del tutto inusuali ma sono una vera e propria delizia per poter non solo inventarsi qualcosa con gli avanzi, ma anche dare vita a un nuovo piatto inaspettato fatto in casa con le vostre mani!