Le graffe sono dolci soffici e deliziosi tipici della cucina napoletana che si preparano di solito per la festa del Carnevale. La ricetta originale di solito prevedere il burro e che vengano fritte nell'olio e quindi non è proprio un dolce leggero. Ma dato che sono una vera squisitezza, perché rinunciarvi quando possiamo optare per una ricetta semplicemente più light? Questa è una versione più sana e leggera per mangiarle a cuor leggero. Infatti si possono anche fare senza burro e al forno e verranno comunque buonissime e sofficissime.
Ingredienti:
- 300g di farina di mandorle
- 300g di farina
- 100ml d'acqua
- 100ml di latte
- 90g zucchero
- 150g patate
- 1 uovo
- 15g lievito in polvere
- 9g sale
- 1 scorza di limone
- 1 scorza d'arancia
- 10ml di essenza di vaniglia
- Zucchero a velo
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo le nostre patate bollite e schiacciamole per renderle un composto omogeneo. A parte prendiamo una ciotola e versiamoci dentro la farina di mandorle, lo zucchero, la farina 00, l'acqua, il latte, il lievito e l'estratto di vaniglia. Mescoliamo per bene facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
- Ora aggiungiamo anche le patate schiacciate e impastiamo a dover fin quando non avremo ottenuto un bell'impasto liscio e omogeneo che non risulti né appiccicoso né granuloso e sarà la nostra base atipica per le ciambelle napoletane.
- Lasciamola riposare e lievitare per 2 ore in un luogo caldo e lontano da correnti. Quando poi la nostra pasta sarà pronta iniziamo a lavorarla per dare la forma tipica delle graffe incrociate. Ma se preferiamo, possiamo anche semplicemente creare degli anelli.
- Copriamo di nuovo con pellicola e lasciamoli riposare distanti di almeno 5 cm. Poi inforniamo a 180°C per 20 minuti.
- Una volta pronte le nostre graffe soffici e morbide, decoriamo con lo zucchero a velo e aspettiamo che si freddino per mangiarle a colazione. Saranno una delizia incredibile e potremo congelarle per mantenerle nei giorni.