Granola fatta in casa: la ricetta facile e veloce al forno da fare in 5 minuti

La granola è il tocco di gusto immancabile per ogni colazione o merenda a base di buon yogurt biologico fresco. Per farla in casa ci vogliono solo 5 minuti e possiamo scegliere di farla al forno o in padella per farla venire ancora più croccante e golosa. Come fare? Bastano solo pochi ingredienti e una base di fiocchi d’avena. Mettiamoci a lavoro!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 2 Giugno 2020

La granola nello yogurt è semplicemente deliziosa da mangiare a colazione. Che sia inverno o estate, il connubio dei cereali con il miele è una combo di una bontà imbattibile. Esistono varie ricette per prepararla in casa e alcuni la preparano senza cottura, altri in padella o ancora al forno, per farla venire croccante ma comunque leggera. Quindi mettiamoci all'opera con questa ricetta facile e veloce da preparare con il mix che preferiamo di più (tutti gli ingredienti infatti, a parte l'avena, possono essere sostituiti a seconda dei vostri gusti).

Ingredienti:

  • 200g di fiocchi d'avena
  • 2 cucchiai di noci pecan
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • Mix di semi
  • 3 cucchiai di miele
  • un cucchiaino di sale
  • Frutti rossi secchi

Preparazione:

  1. Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro i fiocchi d'avena, le noci pecan e lo zucchero. Mescoliamo con le mani. Poi aggiungiamo la farina di cocco, il mix di semi e mescoliamo ancora. Ora aggiungiamo anche il miele, il sale e mescoliamo per bene. Ricordiamoci che in questa fase possiamo sostituire gli ingredienti con tutto quello che amiamo di più come mandorle, granella di nocciola o frutta secca di ogni genere. Gli ingredienti della nostra granola fatta in casa sono solo in base al nostro gusto!
  2. Ora prendiamo una terrina coperta da carta forno e versiamoci dentro la granola. Inforniamo a 180°C per 40 minuti. Durante la fase di cottura è molto importanto girare la granola ogni 15 minuti per evitare che si appiccichi o che la parte sopra si bruci e quella sotto rimanga cruda.
  3. Una volta cotta alla perfezione tiriamola fuori dal forno e versiamoci dentro anche i frutti rossi secchi. Ora conserviamola in una barattolo di vetro a chiusura ermetica e quando abbiamo desiderio di una merenda o di una colazione golosa e leggera, prendiamo lo yogurt e versiamoci dentro due cucchiai della nostra granola. Da leccarsi i baffi!