Green City, chi semina sostenibilità raccoglie benessere: l’evento Ohga nella Milano Digital Week 2019

Giovedì 14 marzo al MAC (Musica arte e cultura) a partire dalle 19:00 ci sarà l’incontro organizzato da Ohga. Vogliamo creare un terreno di incontro fra istituzioni, aziende private e associazioni affinché collaborino insieme per realizzare città più verdi, più sostenibili, insomma più belle. Ci saranno video, dibattiti e soprattutto tante nuove idee. Ti aspettiamo!
Giulia Dallagiovanna 12 marzo 2019

Te lo sei mai chiesto in quale città vorresti vivere in futuro? Non mi riferisco a un'altra capitale europea o a un lontano centro urbano del mondo. Intendo proprio come immagini un insieme di edifici e strade nel quale puoi muoverti. Un traffico di automobili, mezzi pubblici e veicoli a due ruote nel quale puoi inserirti. E molto di più: l'aria che respiri, le risorse che hai a disposizione, i luoghi nei quali ti puoi fermare. Insomma, quale luogo vorresti abitare o frequentare nei prossimi anni?

Per noi di Ohga la risposta è molto semplice: in una green city. Una città a misura del cittadino, dove la mobilità sia sostenibile e lo smog sia solo un lontano ricordo. Cemento e natura che si mischino e provino a creare un ambiente misto, segnato da convivenza e rispetto. Dove la raccolta differenziata e l'economia circolare, basata sul riuso dei prodotti di scarto, riducano lo sfruttamento delle materie prime. In breve, un luogo più bello e più salutare dove vivere.

Facile a dirsi, molto meno a farsi. Anche per questa ragione abbiamo pensato di organizzare un incontro fra istituzioni, aziende e associazioni di cittadini proprio su questo tema: "Green City: chi semina sostenibilità, raccoglie benessere". Si colloca all'interno della Milano Digital Week e si terrà giovedì 14 marzo al MAC (Musica, arte e cultura) a partire dalle 19:00.

Sarà suddiviso in tre momenti, introdotti da altrettanti video di nostra produzione, che avranno come filo conduttore il consumo responsabile delle risorse e la green economy, la mobilità sostenibile e il verde urbano e, infine, l'attivismo civile e sociale. Cercheremo di mettere a confronto i punti di vista di tutti, ma soprattutto di capire cosa possono fare i diversi attori per rendere una città più verde ed ecosostenibile. Se le istituzioni possono incentivare le fonti rinnovabili, tu puoi scegliere di installare pannelli solari sul tetto di casa tua. Se viene migliorata la gestione dei rifiuti, tu puoi impegnarti a produrne sempre meno, magari prendendo esempio dallo stile di vita Zero Waste (di cui ti parleremo).

Insomma, il nostro workshop vuole promuovere idee e iniziative, ma soprattutto collaborazione. Ti aspettiamo!

Se invece non riuscirai a partecipare, resta collegato sulla nostra pagina Facebook, dove pubblicheremo tutti gli aggiornamenti sull'incontro e potrai condividere con noi i tuoi commenti.