Greta Thunberg ha i sintomi del Covid-19 e lancia un appello sui social: “State a casa, rallentate la diffusione del virus”
La giovane attivista svedese potrebbe aver contratto il Coronavirus durante il suo viaggio in Europa Centrale, da cui è tornata in compagnia di suo padre che ha accusato gli stessi sintomi in forma più pesante.
Greta Thunberg ha i sintomi del Covid-19 e lancia un appello sui social: “State a casa, rallentate la diffusione del virus”
Tosse, stanchezza, mal di gola. Proprio come suo padre Svante, che ha gli stessi sintomi ma peggiori, in aggiunta alla febbre. Così Greta Thunberg in un post pubblicato su Instagram annuncia la possibilità di aver contratto il Coronavirus in seguito al suo viaggio in Europa Centrale, da cui è tornata tempo fa e dopo il quale si è chiusa in isolamento in un appartamento in affitto per stare lontana da sua madre e sua sorella.
Dieci giorni fa, racconta, ha iniziato a presentare i sintomi del virus proprio come suo padre, che l’aveva accompagnata in viaggio. Lui presentava segnali più intensi anche con febbre, lei invece più leggeri. Entrambi non sono stati testati perché in Svezia al momento viene testato solo chi presenta condizioni respiratorie gravi o sintomi che richiedono interventi medici. Tuttavia Greta è convinta di aver avuto il Coronavirus, nonostante i sintomi siano stati leggeri. Ed è proprio su questo punto che la giovane attivista vuole calcare la mano lanciando il suo messaggio.
“Quasi non mi sono sentita malata ed è proprio questo il punto. Il mio ultimo raffreddore è stato molto più pesante di così. Se non fosse stato per una persona molto vicina a me affetta dal virus nello stesso tempo, non l’avrei nemmeno sospettato. Ed è proprio questo aspetto che lo rende ancora più pericoloso. Molte persone soprattutto giovani potrebbero notare leggerissimi sintomi o non notarli affatto, pensando di non avere il virus e magari infettando molte altre persone”.