Gusto e benessere vanno a braccetto con i brownies vegani al caffé e ai semi di cardamomo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Hai mai provato i semi di cardamomo? Tutte le proprietà benefiche di questa spezia sono contenute nel suo olio essenziale. Aggiungili alla tradizionale ricetta dei brownies: ne coglierai l’aroma in una colazione o una merenda 100% vegan.
Gaia Cortese 30 Agosto 2021

Ricchi di vitamine (A, B1, B2, B3, B6, C), di sali minerali, ma soprattutto di fibre. I semi di cardamomo sono sicuramente una preziosa fonte di nutrienti ma, a fare la differenza, è l’olio essenziale che compone questa spezia e che contiene alcune sostanze (nerolo, limonene e geraniolo) che assicurano effetti positivi sull’organismo, in particolare sono garantite proprietà benefiche sull’apparato digerente, sul sistema urinario e sulla pressione sanguigna, secondo quanto spiegato dalla Dottoressa Francesca Evangelisti, biologa nutrizionista in questo articolo.

Ecco perché inserire come ingrediente i semi di cardamomo in una ricetta golosa come quella dei brownies è un’ottima scelta, per una colazione o una merenda all’insegna del sapore, ma anche del proprio benessere.

Brownies vegani al caffé e al cardamomo

Ingredienti:

  • 100 gr di farina tipo 2
  • 200 ml latte di soia
  • 55 gr di zucchero grezzo di canna
  • un cucchiaio di caffè in polvere
  • una tazzina di caffé non zuccherato
  • 6 bacche di cardamomo
  • un pizzico di bicarbonato
  • 100 gr di cioccolato fondente 70%
  • 50 gr burro di cocco per la guarnizione
  • cacao amaro in polvere

Procedimento

Per iniziare devi preparare il caffè al cardamomo: prima preriscalda il forno alla temperatura di 180°C, poi apri le bacche di cardamomo, estrai i chicchi e versali nel caffè ancora caldo.

A questo punto puoi procedere con la preparazione dell'impasto: in una tazza dosatrice versa 200 ml di latte di soia e lo zucchero di canna. Mescola poi la farina (100 grammi) con il caffè in polvere e un pizzico di bicarbonato.

Adesso togli i chicchi di cardamomo dal caffè e aggiungilo al latte di soia, poi aggiungi tutti gli altri ingredienti. Ora sciogli a bagno maria il cioccolato e il burro di cocco, e poi aggiungilo all’impasto.

Versa l’impasto in una teglia rettangolare e inforna per circa 20-25 minuti. Terminata la cottura, fai raffreddare lasciano il brownies nella teglia, spolvera con il cacao amaro e infine, tagliate in quadrati della stessa misura prima di servire in tavola.