Hai mai pensato di usare il trapano per intagliare la tua zucca?

Questa tecnica di intaglio della zucca è game-changer: veloce, pulita e precisa, la decorazione sarà davvero incredibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 7 Ottobre 2023

Intagliare la zucca in autunno è un'attività stimolante, emozionante e pure educativa (si possono spiegare le tradizioni di Halloween e allo stesso tempo allenare la coordinazione occhio mano impegnandosi in un lavoro di precisione).

Solitamente lo si fa incidendo la zucca con un coltellino molto affilato. Il procedimento, tuttavia, non è dei più semplici e a volte si rinuncia alla zucca intagliata proprio per questo motivo.

Uno strumento che certamente hai in casa, tuttavia, può rendere le cose molto più agevoli. Parliamo del trapano, con cui puoi intagliare la zucca in pochissimi minuti.

Occorrente

  • Una zucca
  • Un coltello affilato e robusto
  • Un cucchiaio
  • Un trapano
  • Dei lumini a LED

Procedimento

  1. Comincia tagliando la calotta della zucca con il coltello affilato, proprio come faresti intagliando normalmente questo ortaggio.
  2. Rimuovi la calotta.
  3. Svuota la zucca da polpa e semi usando il cucchiaio. Tienili da parte per le tue ricette.
  4. Prendi ora il trapano e applica una punta sottile.
  5. Facendo molta attenzione, esegui tanti piccoli fori sulla superficie della zucca ottenendo pattern e geometrie piacevoli.
  6. Una volta completata la decorazione, inserisci un lumino LED all'interno della zucca: è molto più sicuro rispetto alle candeline che ti obbligherebbero ad avere sempre una fiamma libera accesa.