Hai trovato un tronco o ne devi tagliare uno? Conservane una parte e crea una lavagna

Guarda che bella questa lavagna ricavata in un vecchio tronco: invece di mandarlo al macero, realizza questo lavoro fai da te e decora casa tua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 11 Giugno 2022

Un'invenzione degli ultimi anni molto ingegnosa e gettonatissima per i lavoretti fai da te è la vernice lavagna. Come la maggior parte delle vernici, non è esattamente naturale, ma permette di trasformare tanti strumenti, oggetti e materiali in qualcosa di nuovo, evitando così di produrre nuovi rifiuti e di acquistare cose inutili.

Se per esempio in casa tua manca una lavagnetta su cui segnare la lista della spesa o semplicemente per lasciare messaggi carini agli altri abitanti e familiari, puoi realizzarne una fai da te senza bisogno di comprarla.

In particolare, in questo caso ti servirà un vecchio tronco, preferibilmente di un vecchio albero che è stato sradicato o tagliato per i motivi più disparati. Conservane una sezione abbastanza regolare (oppure ricava una "fetta" da un ceppo di legno che andrebbe bruciato) e realizza una lavagna fai da te naturale e rustica.

Occorrente

  • Una fetta di tronco precedentemente tagliato
  • Della carta vetro
  • Un pennello
  • Della vernice effetto lavagna

Procedimento

  1. Come prima operazione, passa con energia la carta vetro su tutta la superficie piatta del tronco, per levigarlo e togliere tutte le schegge e irregolarità.
  2. Soffia bene tutta la polvere di legno che si è formata.
  3. Con il pennello e la vernice lavagna, dipingi tutta la parte centrale.
  4. Lascia asciugare e passa un'altra mano di vernice nera.
  5. Lascia asciugare di nuovo e utilizza dove e come preferisci, scrivendoci sopra con dei gessi bianchi o colorati.