Hai una collezione di pietre e sassi? Ecco 3 bellissimi modi per esporla

Tra le collezioni più diffuse, quelle di pietre particolari è una delle più affascinanti. Ma non tenere i sassi chiusi in una scatola o in un cassetto: ecco 3 idee pratiche per esporre la tua collezione in maniera accattivante (ma sempre semplicissima).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Luglio 2024

Collezionare pietre e sassi può sembrare un hobby semplice e nemmeno così raro – e quindi considerabile banale – ma è una delle attività più appaganti che ci possano essere. Se non altro perché unisce estetica, scienza e natura.

Ogni pezzo è unico, con venature, sfumature e texture che raccontano la storia geologica del pianeta Terra. Dalle agate striate ai cristalli trasparenti di quarzo, ogni pietra ha una bellezza distintiva. E oltre a ciò, se ci pensi è un hobby sano e outdoor: Collezionare pietre porta gli appassionati e le appassionate a esplorare diversi ambienti naturali, dalle spiagge ai letti dei fiumi, dalle montagne alle foreste, poiché ogni luogo offre la possibilità di trovare esemplari unici (da portare con sé solo ed esclusivamente quando consentito!). Questa attività permette dunque di scoprire nuovi luoghi e di godere del tempo trascorso all'aria aperta.

Detto questo, come esporre la collezione una volta raccolte queste pietre? C'è chi le tiene in scatole o barattoli, cassetti o armadi, ma metterla in bella vista non può che essere un'ottima idea.

Ecco qualche ispirazione pratica (e sostenibile: si tratta sempre di soluzioni economiche, ecologiche e riciclate).

I cassetti tipografici

Nei mercatini e dai robivecchi si trovano spesso questi particolarissimi cassetti tipografici utilizzati un tempo per riporre i caratteri mobili. Sistemati verticalmente e a parete diventano comodi e utili espositori per collezioni, come per esempio questa dedicata alle pietre.

Basterà applicare sul retro del cassetto un solido gancio e appendere poi il tutto con il chiodo al muro.

Sulle mensole in bagno

Se stai pensando di esporre la collezione in una stanza specifica di casa tua, il bagno potrebbe essere una valida opzione, anche per dargli un guizzo in più. Il consiglio è quello di utilizzare le mensole strette per quadri: sono ideali perché il piano d'appoggio è stretto e quindi non impedisce i movimenti. E poi puoi sempre movimentare la collezione spostando, rimuovendo e aggiungendo pezzi.

Farne un quadro

I sassi e le pietre collezionati possono diventare addirittura una piccola opera d'arte, se in casa hai una vecchia cornice da riciclare. Tieni anche il supporto posteriore e usa proprio questo supporto come base su cui fissare con della colla molto forte le pietre che hai scelto di esporre in questa maniera così creativa.