Hair care routine d’inverno: 5 consigli per la cura dei capelli

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Olio, maschere e impacchi. In inverno per prenderti cura dei tuoi capelli ed evitare che si danneggino per freddo e umidità, segui questa hair care routine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 26 Gennaio 2024

Tra vento freddo, umidità e abbigliamento più ingombrante, durante l'inverno, i capelli tendono a seccarsi e incresparsi. L'idratazione non ha stagione e, soprattutto in inverno, può essere una buona idea aumentare il livello di nutrizione, della pelle ma anche dei capelli. Vediamo 5 consigli che puoi mettere in pratica da subito.

Aumenta la nutrizione

Se negli scorsi mesi saltavi lo step della maschera, in questi mesi fredda può essere una buona abitudine inserirlo. Dopo esserti lavata i capelli con shampoo e balsamo (con acqua tiepida, mai troppo calda), applica un prodotto molto nutritivo che sia una maschera tradizionale o una senza risciacquo. Una volta a settimana puoi, invece, fare un trattamento più profondo tenendoti un impacco (anche casalingo) in posa per più tempo.

Olio capelli

Se hai il cuoio capelluto irritato o le punte molto secche, l'olio per capelli può fare miracoli. L'olio di ricino è un buonissimo alleato per favorire la ricrescita dei capelli e combattere la forfora, quello di jojoba è prezioso per contrastare secchezza e l'opacità dei capelli. Se ti è rimasto in casa dall'estate l'olio di cocco, oltre a proteggere dai raggi UV, è utile tutto l'anno contro capelli crespi e doppie punte.

Acconciature morbide

Non abusare degli strumenti di styling. Il phon è bene usarlo ma mai con la temperatura al massimo e accompagnato da spazzole in plastica che possono aumentare l'effetto elettrostatico causato dal riscaldamento. Usa un pettine a denti larghi e con setole naturali e preferisci acconciature morbide come le trecce. Con estrema semplicità ti creeranno una piega ondulata senza necessità di ulteriore calore.

Massaggio

Rilassante ma anche nutritivo. Se dopo l'autunno stai ancora perdendo capelli, prepara una spazzola di setole naturali con una miscela di oli essenziali a scelta e massaggia il cuoio capelluto per 10 minuti. Aumenterai la circolazione sanguigna accelerando la ricrescita e potrai contrastare la secchezza del cuoio capelluto perché stimola la produzione di sebo (elemento che, in condizioni normali, esercita un'azione protettiva sullo stesso cuoio capelluto).

Dieta e idratazione

La salute dei capelli parte da dentro di noi. Con l'alimentazione, l'organismo assorbe tutti i nutrienti che servono anche ai capelli per mantenersi forti e sani. In inverno puoi continuare a mangiare frutta secca come noci, mandorle e pistacchi che contengono ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine ma anche verdura a foglia verde fonte di vitamine, calcio, zinco e ferro. Sostanze che stimolano la produzione di sebo, utile ad ammorbidire i capelli e a fare in modo che non si spezzino.