Con l'estate sono arrivate le belle giornate, e con loro anche gli insetti! Ti sarà sicuramente capitato di notare un incremento nella loro presenza, soprattutto in casa. Infatti d'estate tendiamo ad aprire più spesso porte e finestre, e insetti come mosche, zanzare, moscerini e formiche entrano in casa a volte senza accorgercene.
In commercio esistono diversi prodotti in varie forme che promettono di rimediare a questo fastidioso problema, tuttavia si può ottenere lo stesso risultato anche con ingredienti completamente naturali.
Il principio, d'altronde, è lo stesso: per allontanare gli insetti dalle nostre case senza recar loro alcun danno possiamo usare degli odori forti. Molti profumi che a noi risultano piacevoli hanno in realtà l'effetto opposto per questi fastidiosi inquilini e quindi li scoraggia ad entrare.
Gli insetti più comuni che possiamo trovare all’interno delle nostre case o dei nostri balconi e giardini sono sicuramente le zanzare, le api, le vespe ma anche le mosche e i piccoli ragnetti rossi. Ultimi ma non per importanza abbiamo gli insetti più infestanti come cimici, afidi e parassiti che possono attaccare le tue piante preferite.
Per allontanarli non devi necessariamente ricorrere a metodi invasivi, aggressivi e soprattutto costosi, ma puoi affidarti a metodi del tutto naturali e privi di rischi, come quello della tazzina. Dopo averla riempita di acqua aggiungi qualche goccia di olio essenziale alla lavanda e un po' di cannella in polvere. Questo mix di fragranze molto forti risulterà estremamente sgradito agli insetti. Posiziona quindi la tazzina nelle zone interessate.
Il sapone di Marsiglia può essere un ottimo alleato per allontanare tutti questi fastidiosi insetti dalla tua casa, perché il suo odore è particolarmente repellente. Ti basterà prendere una saponetta di Marsiglia e strofinala intorno a porte e finestre, soprattutto nelle zone dove noti una maggior presenza di insetti. Il suo odore li terrà lontani.
Fonte|Video: A Casa Di Fabiana