
I fiori sono tra le creazioni più belle della natura e ce ne sono di tantissimi tipi diversi. Tra cambiamenti climatici e raccolta illegale, tanti di loro sono, però, a rischio estinzione. Ecco alcuni dei fiori più rari del mondo.
La Franklinia alata è un albero originario del sud-est degli Stati Uniti. È un parente stretto delle camelie ed è stata chiamata così in onore di Benjamin Franklin. La sua fioritura avviene dopo 5 o 6 anni di coltivazione, è quello il momento in cui la pianta prende davvero piede. Esistono solo alcuni esemplari coltivati in tutto il mondo.
Il Kadupul ha un valore inestimabile perché i suoi fiori sono estremamente rari. La sua particolarità è che fiorisce solo una volta all'anno e solo per una notte, per poi seccarsi dopo poche ore. Non può essere raccolto senza danneggiarlo irreparabilmente e non c'è alcuna possibilità di acquistarlo.
Questa pianta è molto particolare perché è un'orchidea i cui fiori sono a forma di colomba, per questo è detta "fiore dello Spirito santo". È il simbolo di Panama perché diventata ufficialmente il fiore nazionale grazie a un decreto presidenziale del 1980. Ora però questo fiore si trova in grave pericolo di estinzione.
Il Cypripedium calceolus, conosciuto anche come Scarpetta di Venere, è una pianta appartenente alla famiglia delle Orchidacee. I suoi petali soni di colore giallo-brunastro con venature più scure e fiorisce da maggio a luglio. La pupi trovare lungo l'arco alpino ma la sua sopravvivenza è in pericolo a causa della raccolta illegale e della competizione con altre specie.
La Middlemist Red (Middlemist camellia) è una camelia originaria della Cina ed è il fiore più raro del mondo. È stato introdotto in Inghilterra nel 1820 e ora ne esistono solo due esemplari conosciuti nel mondo, uno a Londra e uno in Nuova Zelanda. Dalla Cina è completamente scomparsa.