I 5 laghi in Piemonte dove si può fare il bagno: natura, relax e divertimento

Pur senza sbocchi sul mare, il Piemonte è una Regione che offre diverse occasioni per fare il bagno in estate, grazie ai bellissimi e pittoreschi laghi che la punteggiano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 28 Maggio 2024

Anche il Piemonte ha una sua stagione balneare. Com'è possibile? "Balneabile" è una parola che si riferisce a tutti gli specchi d'acqua, e non solo al mare. E quindi anche ai tanti fiumi e laghi presenti in questa bella e rilassante regione del Nord Italia.

In particolare, i laghi in Piemonte dove è possibile fare il bagno per trascorrere una giornata diversa in famiglia o con gli amici sono diversi (nel 2023 erano 78 le acque di balneazione situate su sette laghi naturali e due corsi d’acqua). Tendenzialmente lo si può fare tra maggio (o giugno) e settembre, seguendo sempre le regole di balneazione (che ogni Comune o parco redige) e utilizzando il buonsenso, dato che pur sempre di acqua si tratta. I pericoli, dunque, non mancano, proprio come al mare o sul fiume.

Ecco dunque dove recarsi per fare un bagno rinfrescante in Piemonte immersi nella natura più vera e appagante.

Il Lago Maggiore

Il Lago Maggiore ha ben tre spiagge con Bandiera Blu: si tratta del Lido nautica ad Arona Lucchette; la Spiaggia Lido di Cannero Riviera e Spiaggia Lido di Cannobio. Oltre a fare il bagno in sicurezza (ci sono bagnini e bagnine) ci si può avventurare scegliendo di praticare qualche sport acquatico (come la vela) oppure rilassarsi sulle numerose spiagge libere o attrezzate.

Il Lago d'Orta

Il Lago d'Orta si trova tra le province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. È di origine glaciale e le sue acque sono alimentate principalmente dal torrente Pescone e dal fiume Nigoglia. Si tratta di una meta turistica apprezzata per la sua tranquillità e bellezza naturale e spesso la si sceglie anche per il trekking lì attorno. Anche l'isola di San Giulio, appoggiata nel lago, è un luogo di grande attrattiva, per la sua importanza storica e religiosa: secondo la leggenda, San Giulio sbarcò sull'isola nel IV secolo per liberarla da draghi e serpenti, fondando una chiesa dove oggi sorge la Basilica di San Giulio. L'isola ospita anche un monastero di clausura delle monache benedettine.

Se vuoi fare il bagno, devi sapere che il Lago d'Orta ha numerose spiagge libere e attrezzate e uno dei suoi lidi è rinomato per avere il trampolino su lago più alto d'Europa.

Il Lago Sirio

Questo piccolo ma affascinante lago alpino si trova nella zona dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea, in provincia di Torino. È il più grande di un gruppo di cinque laghi morenici, che include anche i laghi di Campagna, Pistono, Nero e San Michele.

Nuoto, canottaggio e pesca sono attività comuni che potresti trovare su questo lago, le cui acque limpide sono ideali per rinfrescarsi durante le calde giornate estive.

Il Lago Grande di Avigliana

Ci sono il Lago Piccolo e il Lago Grande: situati nella Val di Susa, sono due pittoreschi laghi alpini circondati da un ambiente naturale di grande bellezza e perfetti se stai cercando di avventurarti in una varietà di attività ricreative, anche in famiglia.

In particolare il Lago Grande (dato che il Lago Piccolo è un'oasi naturale non balneabile): qui si trovano spiaggette attrezzate dove fare il bagno e fermarsi per un rispettoso picnic nella natura.

Il Lago Nero

In questo lago montano in Valle Maira più che il bagno si possono bagnare i piedi, dato che l'acqua è davvero molto fredda, ma per la sua bellezza merita una menzione. Anche perché è ideale per un'escursione con un picnic in riva al lago.

Con una camminata di 11 chilometri in totale (andata e ritorno, ad anello) per un'ascesa di 700 metri, si arriva a questo lago affascinante. Il percorso parte da Grangia Selvest, è adatto alle famiglie e si sviluppa più o meno così: dopo la partenza da Canosio, si attraversa un ponte e un bosco di larici, fino alle Grange Culausa. Da qui, un sentiero porta al Lago Nero, con vista su Rocca la Meja. Si prosegue verso le Grange Chiacarloso e Colombero Sottano, con deviazione alla Lapide degli Alpini, poi ritorno alla Grangia Selvest.

Fonti: Arpa Piemonte; Valle Maira