I 5+1 rimedi per allontanare le mosche

Le mosche in casa e all’aperto possono essere allontanate con rimedi naturali (come aceto di mele, sapone di Marsiglia e citronella) mantenendo l’ambiente pulito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 19 Giugno 2024

Le mosche sono insetti comuni che spesso invadono le nostre case, causando fastidio e non pochi problemi di natura igienica.

Queste infatti provengono da ambienti esterni come giardini, campi e discariche, le mosche sono attratte principalmente da cibo in decomposizione, rifiuti e sostanze zuccherine.

Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali e casalinghi che possono aiutarci a mantenere le nostre abitazioni libere da questi indesiderati visitatori!

Come tenere lontane le mosche

Erbe aromatiche

Molte erbe aromatiche hanno un forte odore che respinge le mosche, tra queste troviamo in particolare basilico, menta, lavanda e alloro.

Se non hai il pollice verdde o non disponi delle piantine, puoi anche utilizzare gli oli essenziali derivanti da queste piante. Ti basterà diluirli in acqua, versare tutto in uno spruzzino e vaporizzare la soluzione davanti a porte e finestre (o da altre fonti di ingresso).

Pepe di Cayenna

Il pepe di Cayenna è un altro deterrente naturale per le mosche.

Mescola un po' di pepe di Cayenna con acqua e spruzza la soluzione vicino agli ingressi e nelle aree frequentate dalle mosche: l'odore pungente del pepe terrà lontani questi insetti.

Aceto di mele e sapone

Un rimedio molto efficace è una miscela di aceto di mele e sapone di Marsiglia.

Riempi un bicchiere con aceto di mele e aggiungi qualche goccia di sapone di Marsiglia. Posiziona il bicchiere nelle zone più frequentate dalle mosche e attendi che vengano attratte e intrappolate.

Come allontanare le mosche all'aperto

Se durante l'estate è più frequente l'utilizzo di spazi esterni come terrazzi e giardini, è vero anche che qui si è ancora più esposti alla fastidiosa presenza delle mosche soprattutto se vuoi consumare del cibo godendoti la frescura delle piante.

Vediamo quindi come godersi l'estate all'aperto tenendo lontane le mosche.

Sacchetti riflettenti

Appendi sacchetti di plastica trasparente riempiti d'acqua intorno all'area dove trascorri più tempo. La luce che si riflette nei sacchetti crea un effetto che disturba le mosche, allontanandole.

Candele alla citronella

Le candele alla citronella derivano da questa pianta omonima molto efficace come repellente naturale contro gli insetti. In commercio se ne trovano di diverse forme e dimensioni, dalle candeline più piccole da mettere sul tavolo alle fiaccole più grandi ideali per vialetti e ampi giardini.

Oltre ad allontanare le mosche creerai cene all'aperto dall'atmosfera suggestiva.

Il metodo del barattolo

Si tratta di un metodo casalingo, e il necessario è facilmente reperibile: ti serviranno aceto e menta. Ecco come procedere.

  1. Versa dell’aceto nel barattolo di vetro e aggiungi una manciata di foglie di menta fresca.
  2. Chiudi il barattolo e lascia macerare per almeno una settimana.
  3. Successivamente, filtra il contenuto e versalo in un contenitore spray.
  4. Spruzza la soluzione nelle stanze in cui si trovano le mosche.
  5. Per un effetto ancora più forte, lascia il barattolo aperto e posizionalo così com’è nella stanza da “disinfestare”. Le mosche andranno via.