Il Lazio non è una regione solo storicamente importante, essendo culla di Roma. È anche naturalisticamente affascinante, anche per le persone che amano il trekking e le escursioni in montagna, di tutti i livelli.
Ecco dunque una selezione di escursioni per tutti i gusti e tutti i livelli per conoscere questo territorio del centro Italia tra i più verdi, aperti ed entusiasmanti.
L'Eremo di San Michele Arcangelo è un piccolo gioiello: una chiesa incastonata nella roccia che si trova sulle pendici del Monte Altino, a Maranola.
Si trova a 1220 metri s.l.m. e per raggiungerlo ci si può avventurare in un trekking adatto alle famiglie, anche se lungo ed esposto (basta un po' di accortezza). Percorrendo circa sette chilometri in un'oretta e mezza (meglio da autunno a primavera per evitare l'esposizione diretta al sole cocente) si arriva su un costone a strapiombo e si cammina sul sentiero che da Sella Sola arriva alla cima del Redentore.
Altra escursione facile che prevede un bel giro ad anello poco distante da Roma, nei pressi di Bracciano, della durata di circa un'ora e mezza, percorrendo 5 chilometri e mezzo per 90 metri di dislivello: il trekking verso le Cascate di Castel Giuliano è perfetto per tutte le persone grazie ai sentieri semplici e la vista, alla fine, è davvero entusiasmante.
Per camminatori e camminatrici abituati a percorsi intermedi si consiglia l'anello di Veio, che parte dalla Cascata dell'Antica Mola, passa dal Ponte Sodo e arriva al Ponte di Legno, tornando poi al parcheggio iniziale. Sono 10 chilometri in totale, con un lieve dislivello di 130 metri.
Nel parco dei monti Simbruni c'è un altro giro ad anello molto bello e leggermente più duro: quello che parte da Campo dell'Osso e arriva a Monte Autore. In questo caso i chilometri sono sempre 10, ma il dislivello da percorrere è di 370 metri. L'escursione è quindi da considerarsi di livello intermedio.
Questa escursione è consigliata per trekker esperti e allenati: va da Cartore (frazione disabitata di Borgorose) e arriva al lago della Duchessa, proseguendo poi per un giro ad anello che percorre un sentiero segnato nella Riserva Montagne della Duchessa. Gli 11 chilometri sono abbastanza accessibili ma il dislivello non è leggero (910 metri).
Se vuoi incontrare sul tuo percorso qualche rovina romana, puoi avventurarti in questa escursione intermedia: parte dalla stazione di Frascati, passa per l'antica via Tuscolana e incontra una cisterna romana. Dopodiché arriva al Monte Salomone, dopo aver camminato per circa 15 chilometri con 530 metri di dislivello.