I carboidrati a cena fanno male? Capiamo meglio se dovresti rinunciare alla pasta oppure no

Mangiare la pastasciutta a cena fa male oppure no? Dovremmo riservarla solo per il pranzo? È uno dei dubbi più frequenti quando si parla di alimentazione, sopratutto nel nostro Paese dove i carboidrati occupano un ruolo così centrale nella dieta. Proviamo a rispondere sulla base degli studi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 4 Settembre 2023
* ultima modifica il 14/02/2024

I carboidrati, detti anche glucidi, sono sostanze formate da carbonio ed acqua e sono contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale, di cui i cereali hanno la maggiore quantità.

I carboidrati hanno un ruolo fondamentale nell'alimentazione umana in quanto rappresentano la principale fonte di energia per l’organismo. In base alla loro struttura chimica i carboidrati possono essere classificati in semplici e complessi. Insieme a grassi e proteine, i carboidrati sono uno dei tre macronutrienti di cui ci cibiamo per fornire energia al nostro corpo.

Si possono mangiare i carboidrati a cena?

Ad oggi ci sono ancora varie correnti di pensiero. In realtà, a fare la differenza non è tanto quando assumi carboidrati che fa o meno ingrassare quanto la quantità assunta. Indiscutibilmente la colazione è il pasto che dovresti fare più ricco in assoluto, ma al di là di questo non conta in che momento della giornata si mangino carboidrati, ma piuttosto quanti se ne introducono quotidianamente e di quante calorie totali si compone la nostra dieta. Per avere un regime alimentare sano, è importante non eccedere nel consumo più del dovuto e stareattenti a consumarli in porzioni adeguate al proprio fisico, all'età e all'attività fisica svolta. Questa è la chiave.

I carboidrati a cena fanno ingrassare?

Quindi sì si possono mangiare carboidrati a cena e no non fanno ingrassare. Certo, se però la quantità di pane, per esempio, è eccessiva e la si accompagna a cibi grassi o ricchi di oli e condimenti ecco che il rischio di aumentare di peso è dietro l’angolo. Soprattutto se la quantità di sport praticata è esigua o nulla.

È bene sottolineare che il consumo energetico che il tuo corpo ha durante il sonno non è poi così diverso da quello di un’attività mattiniera sedentaria, come lo stare seduti ad una scrivania davanti a un computer. Ecco perché è importante il contento er non il momento esatto

Anzi, per chi la notte ha difficoltà a dormire, una cena a base di carboidrati sembra possa favorire il riposo notturno, stimolando la produzione di serotonina (la molecola del benessere) utile per andare a dormire più rilassati e sazi.

I carboidrati a cena fanno abbassare il cortisolo?

Precisiamo: il cortisolo è un ormone, chiamato anche “ormone dello stress”, che inibisce alcune funzioni secondarie garantendo il sostegno agli organi vitali, questo perché la sua produzione viene stimolata in periodo di stress emotivo ma anche fisico come dopo il tanto sport.

Che carboidrati mangiare di sera?

Come ti abbiamo anticipato, non esiste una tipologia di carboidrato da evitare e un’altra da assumere, tutto ciò che conta sono qualità e quantità. Nell’indecisione quelli semplici, ossia quelli contenuti in frutta e verdura, sono chiaramente più digeribili di quelli provenienti da farine, quindi pane e pasta.

Fonti| ISS; Santagostino

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.