Vuoi coltivare i tuoi cibi preferiti in casa, ma pensi di non avere abbastanza spazio? Non preoccuparti ti basterà un balcone o un terrazzino per realizzare un bellissimo orto in vaso!
Per prima cosa, è importante scegliere cosa piantare sia in base ai tuoi gusti, sia nel rispetto dei periodi di semina di ogni coltura. Noi abbiamo scelto di coltivare la lattuga, il radicchio, il cipollotto e il peperoncino! Gli ortaggi che abbiamo scelto hanno bisogno di vasi profondi circa 15-20 cm e devono essere distanziati di circa 20-30 cm tra di loro.
Prendiamo quindi un vaso abbastanza capiente dotato di fori di drenaggio sul fondo. Se scegli di appenderlo alla ringhiera del balcone, ricordati di comprare l’apposito gancio.
Occorrente:
- Vaso e sottovaso
- Velo non tessuto
- Argilla espansa
- Terriccio universale
- Piante
- Paletta
Procedimento
- Comincia rivestendo il fondo del vaso con un velo non tessuto. Questo permetterà la fuoriuscita di acqua ma non di terriccio.
- Versa poi uno strato di argilla per mantenere il terriccio umido.
- Infine ricopri il tutto con un altro pezzo di velo non tessuto.
- A questo punto puoi procedere con il terriccio. In questo caso andrà benissimo del terriccio universale. Assicurati di riempire il vaso fino a circa 3 dita dal bordo e compa il terriccio con le mani.
- Ora, crea i fori dove inserirai le tue piantine. Cerca di distanziarli equamente, per permettere alle radici di crescere.
- Innaffia con acqua a temperatura ambiente e versa del concime sul terriccio, senza esagerare.
- Disponi uno strato d’argilla espansa sul sottovaso e innafialo; in questo modo proteggerai le piante dai ristagni idrici.
- Adesso sei pronto per piantare le tue colture!
- Cominciamo con il peperoncino. In questo caso ti basterà trapiantare la piantina.
- Per la lattuga e il radicchio, invece, puoi utilizzare 2-3 cm del gambo. Taglia il piede di lattuga e quello del radicchio e inseriscili nel vaso. Poi compatta leggermente il terreno intorno.
- Coltivare il cipollotto è ancora più semplice. Basta inserire il bulbo nel terreno leggermente smosso.
- Ora il tuo orto in vaso è pronto! Cerca di posizionarlo nel lato più soleggiato della casa e ricordati di annaffiarlo regolarmente.
- Presto potrai assaggiare i frutti del tuo lavoro. Ti consigliamo di alternare le colture in base alla stagione, così potrai goderti prodotti sani e buoni tutto l’anno!