I cucchiai di plastica si trasformano nella tradizionale pigna siciliana! Ecco come

Oltre che simbolo di fertilità e abbondanza, questa pigna siciliana fai da te rappresenterà anche la tua filosofia ecosostenibile e creativa: la realizzerai infatti riciclando i cucchiai usa e getta in plastica!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 16 Ottobre 2021

Hai presente la pigna siciliana? Si tratta di una piccola scultura in ceramica smaltata che rappresenta il frutto del pino e che racchiude auguri e speranze per chi la riceve. Donarla, infatti, significa augurare abbondanza, prosperità e fecondità, ma anche immortalità, per l'abbondanza dei semi della pigna e per la forza che genera vita. Insomma: un bel regalo, ma anche un bellissimo simbolo ornamentale che non troviamo solo nelle case siciliane, ma un po' in tutta Italia.

Grazie a questo lavoretto potrai quindi realizzare una pigna siciliana fai da te, riciclando creativamente un materiale altrimenti poco sostenibile, ovvero i cucchiai usa e getta in plastica. Ecco come realizzarla!

Occorrente

  • Cucchiai di plastica da riciclare
  • Forbici o taglierino
  • Un barattolo di vetro (riciclando quelli delle conserve)
  • Colla a caldo
  • Tinta spray

Procedimento

  1. Lava bene i cucchiai di plastica, quindi lasciali asciugare.
  2. Taglia da tutti il manico (e mettilo nella raccolta differenziata della plastica).
  3. Cominciando dall'alto, incolla da ciò che resta del gambo tutti i cucchiai al vasetto di vetro, con la parte concava che guarda verso l'interno.
  4. Mentre procedi con le file, sovrapponi i cucchiai "aprendo" la pigna.
  5. Premi bene e lascia asciugare.
  6. Dipingi con la pittura spray, proteggendo l'ambiente con un foglio di giornale o un vecchio lenzuolo (e preferibilmente indossando una mascherina protettiva per non respirare i fumi).