I delfini nuotano nella magia della bioluminescenza in California: i loro corpi diventano fluorescenti

La bioluminescenza è un fenomeno quasi magico in grado di attirare l’attenzione di appassionati e semplici curiosi. Un fotografo ha avuto la fortuna di immortalarla, insieme al “passaggio luminoso” di alcuni delfini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 28 Aprile 2020

La natura continua a stupirti e il caso dei delfini che si "illuminano" al buio non potrà che renderti curioso. Ti avevo già parlato della bioluminescenza che ha illuminato le acque della spiaggia di Puerto Marqués di Acapulco nel cuore della notte. Il fenomeno ottico non avviene soltanto in Messico, ma anche in altre zone come la California ed è così che i delfini diventano bioluminescenti mentre nuotano a largo di Newport Beach.

Il video è stato immortalato da un fotografo del Newport Coastal Adventure, uscito con la sua barca per immortalare il fenomeno della bioluminescenza. Ad un tratto, però, il suo obiettivo ha ripreso i delfini che nuotano tra le onde luminose: uno spettacolo quasi magico e allo stesso tempo piuttosto emozionante.

I delfini e la bioluminescenza

Il fenomeno della bioluminescenza mostra un bagliore luminoso non appena un corpo si poggia sulle onde della costa: l'evento, però, non è così frequente, soprattutto se si accomuna il fenomeno dei fitoplancton bioluminescente accompagnato dal "passaggio luminoso" dei delfini.

A questo proposito Patrick Coyne, autore del video, ha commentato la visione quasi magica avuta in quegli istanti: "Non è qualcosa che puoi semplicemente pianificare. Le acque non brillavano continuamente, ma solo in piccole porzioni. Non avrei mai immaginato di fare un'esperienza simile. È stata davvero una delle notti più magiche della mia vita".