Ad Albenga i bambini insegnano a rispettare l’ambiente con disegni che diventeranno cartelli stradali

Gli alunni di una scuola elementare di Albenga sono stati incaricati dall’Amministrazione Comunale di realizzare dei disegni per sensibilizzare “i più grandi” a un maggiore rispetto dell’ambiente. Cinque di questi disegni diventeranno cartelli stradali da posizionare nelle aree più critiche della città.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 11 Giugno 2021

Più sensibili e  più rispettosi dell’ambiente. Quando poi ci sono delle regole a cui attenersi, si sa, i bambini ne escono spesso e volentieri migliori rispetto agli adulti. È il motivo per cui agli alunni di una scuola elementare di Bastia d’Albenga è stato chiesto di realizzare disegni sul rispetto dell’ambiente per sensibilizzare i cittadini al rispetto le regole del buon vivere.

Il progetto è nato in seguito alla segnalazione di alcune problematiche relative all’ambiente riscontrate da alcuni residenti, relative non solo alla pessima abitudine di gettare a terra cartacce e mozziconi di sigarette, ma anche alla difficoltà nel gestire una corretta raccolta differenziata porta a porta.

Una volta portati a termine i disegni avranno il compito di “insegnare ai grandi” a comportarsi nel modo più corretto per rispettare e proteggere l’ambiente, ma non solo. L’Amministrazione comunale, infatti, avrà il compito di selezionare cinque disegni e di trasformarli con l’aiuto della Polizia Locale, in cartelli stradali da posizionare nelle zone più sensibili della frazione.

“Questo progetto è nato dall’idea di una cittadina di Bastia che ha proposto la collaborazione con la scuola per sensibilizzare gli abitanti della frazione ad essere più civili quando passeggiano per strada, quando portano i loro cani a fare una passeggiata e, anche e soprattutto, nel fare la differenziata porta a porta –  ha spiegato Camilla Vio, consigliere comunale con delega alla frazione di Bastia -. Con i loro disegni i bambini, supportati dalle loro insegnanti che ringraziamo per la disponibilità dimostrata, hanno voluto rappresentare le varie esigenze dell’ambiente, della società e i doveri che hanno i cittadini. Questi cartelli rappresentano “un grido” con il quale i giovani vogliono farsi ascoltare e dire agli adulti di essere più attenti alle scelte che fanno ogni giorno per il nostro ambiente”.

Lo scorso 9 giugno gli alunni della scuola elementare hanno consegnato i loro elaborati all’amministrazione e agli agenti della polizia locale di Albenga e hanno ricevuto in cambio una borraccia da usare al posto della bottiglietta di plastica e delle borse contenenti depliant informativi sulla città.

“I bambini sono il nostro futuro e spesso si mostrano più attenti degli adulti alle tematiche ambientali –  ha commentato Gianni Pollio, Assessore all’ambiente -. Supportati dalle loro insegnanti hanno fatto dei disegni bellissimi trasmettendo messaggi importanti che ci auguriamo possano portare anche nelle loro famiglie e tra i loro amici. Tutti insieme dobbiamo e possiamo migliorare il nostro mondo. Se ognuno di noi rispetta l’ambiente la città sarà più bella e pulita”.