I fiver birthday party, le feste di compleanno anti-spreco e anti-stress

Approccio ecologico, riduzione dello stress dei genitori e soddisfazione assicurata: i fiver birthday party sono una tendenza anglosassone che sta prendendo sempre più piede. Il concetto chiave è: non sprecare tempo o denaro per regali inutili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 10 Dicembre 2023

Se sei un genitore di un bambino tra i 4 e 14 anni circa, non serve che te lo spieghiamo: sai già che le feste di compleanno di compagni e amichetti possono essere un vero incubo. Non perché non si voglia festeggiare gli amici o perché non si voglia fare divertire i bambini: tutt'altro. Ma è innegabile che scegliere i regali e sborsare continuamente soldi sia uno stress non indifferente.

Partiamo dalla scelta del regalo: se qualche genitore non avanza l'ipotesi di un regalo comune con colletta, allora inizia l'incubo. Cosa regalare? Quanto spendere? E anche nel caso del regalo donato tutti insieme, di certo non è una passeggiata. Piacerà davvero? Servirà?

Passiamo poi alla spesa. In un anno più o meno si partecipa a una quindicina di compleanni, no? E per quanto economici, i doni non costano mai meno di 15, 20 euro. Una spesa mica da ridere, per giocattoli o oggetti che non si sa nemmeno se verranno davvero apprezzati o sfruttati.

I fiver birthday party vogliono evitare tutto questo, facendo contenti tutti. E se dovessero diffondersi anche da noi, sarebbe la svolta.

Cos'è un fiver birthday party

Il concetto di "Fiver birthday party" è sorprendentemente semplice. Invece di ricevere regali materiali, il festeggiato chiede ai suoi amici e familiari di regalare una banconota da cinque euro. Che poi sarebbe il "fiver", che nello slang british indica proprio la banconota da cinque sterline.

La somma viene quindi raccolta e utilizzata per acquistare un regalo significativo o per finanziare un'esperienza speciale per il festeggiato.

L'idea alla base è quella di ridurre al minimo l'accumulo di oggetti non necessari e di promuovere uno stile di vita più sostenibile.

Tanti "pro"

I "pro" di questa pratica sono numerosi. Su tutti spiccano certamente l'effetto antistress sui genitori e la soddisfazione del festeggiato o della festeggiata.

Partecipare a un fiver party come invitati, infatti, significa non dover pensare al regalo. E non dover sborsare soldi che non si ha voglia di spendere.

Dall'altro lato, il festeggiato saprà di ricevere qualcosa a cui tiene davvero o che desidera sul serio (non solo giochi, ma anche esperienze, come concerti o gite), senza ritrovarsi con tanti giocattoli e oggetti inutili e superflui.

I vantaggi ambientali

I fiver birthday party (il cui principio può naturalmente essere applicato a ogni altra occasione che preveda dei doni) affrontano direttamente il problema dell'eccesso di oggetti e regali spesso superflui. Riducendo la quantità di regali materiali, si contribuisce a ridurre l'impatto ambientale legato alla produzione, imballaggio e smaltimento di beni di consumo, incoraggiando una mentalità di consumo più consapevole.

Questa pratica può inoltre essere un'opportunità educativa, specialmente per i più giovani. I bambini che partecipano alle feste di compleanno con questa modalità imparano fin da piccoli l'importanza di ridurre gli sprechi e di fare scelte consapevoli per preservare il nostro pianeta. Basta approfittare dell'occasione per spigarlo!

E, non ultimo, i fiver party coinvolgono la comunità in senso positivo, non solo contribuendo a un dono davvero sentito, ma ispirando altre persone a adottare pratiche più sostenibili nelle loro feste e nella loro vita quotidiana.