I migliori mercatini di Natale 2019 tra vin brulé e tradizioni, per feste alla riscoperta dei piaceri tipici

Cosa hanno in comune Amsterdam, Innsbruck, Monaco di Baviera e Zurigo? Sono tutte bellissime città e nel periodo natalizio hanno mercatini di Natale da vedere almeno una volta nella vita. Qui ci si riscalda dal freddo rigido con un bicchiere di vin brulé fumante ed è impossibile dire di no a qualche peccato di gola.
Gaia Cortese 7 dicembre 2019

Non è mercatino di Natale se non c'è nell'aria profumo di cannella e aroma di vin brulé. Per essere quindi sicuro di immergerti nella più tradizionale atmosfera natalizia e dedicarti a uno shopping di prodotti originali, fedeli alle tradizioni, ecco quattro città che potrebbero essere una meta di viaggio prima di Natale alla scoperta (o riscoperta?) di luoghi e tradizioni tipiche.

I mercatini di Natale 2019

Zurigo

Zürcher Christkindlmarkt

Il profumo di cannella e vin brulé ti accompagnerà costantemente nel tuo girovagare tra le bancarelle dello Zürcher Christkindlmarkt, allestito nella monumentale Stazione Centrale di Zurigo. Si tratta del più grande mercatino di Natale indoor con 150 tradizionali casette di legno e, al centro della hall della stazione, un albero di Natale alto 15 metri addobbato con oltre settemila gioielli di Swarovski scintillanti. Dal 21 novembre al 24 dicembre 2019.

Mercato nel centro storico

Nel centro storico, nel quartiere di Niederdorf, si trova invece il mercatino di Natale più antico della città. Tra Hirschenplatz e Rosenhof, artigiani da tutto il mondo vendono i loro manufatti e offrono ai passanti cioccolatini appesi a piccoli alberi di Natale posti nei pressi della bancarelle. Dal 21 novembre al 24 dicembre 2019.

Singing Christmas Tree Werdmühleplatz

A pochi passi dalla Bahnhofstrasse, la via dello shopping più griffato, il mercatino sulla Werdmühleplatz dà spazio ad un originalissimo Singing Christmas Tree ai cui piedi, ogni giorno, i bambini di Zurigo si esibiscono con un repertorio di canti natalizi dalle 17.30 alle 18.30. Dal 21 novembre al 23 dicembre 2019.

Mercatino Wienachtsdor

Sulla Sechseläutenplatz, poco distante dal lago di Zurigo, puoi trovare uno dei mercatini di Natale più grandi di Zurigo, il Wienachtsdorf, che tradotto dal tedesco significa "villaggio natalizio". Dal 21 novembre al 23 dicembre 2019.

Amsterdam

Funky Xmas Market

In uno dei più bei parchi di Amsterdam, Westerpark, il 15 dicembre va in scena il Funky Xmas Market, un mercatino di Natale alternativo che esce dai tradizionali schemi delle bancarelle natalizie per via degli oggetti di arte e design che qui si possono trovare. Solo il 15 dicembre 2019.

Ice Village Amsterdam

Nei mesi natalizi Museumplein diventa meta per tutti gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio. l’Ice Village è attorniato da numerose bancarelle che offrono bevande e specialità gastronomiche tipiche di Natale e che espongono decorazioni e prodotti artigianali. Naturalmente tutti sono invitati a pattinare, ma i più intraprendenti possono provare l'emozione di farsi chiudere in una grande sfera trasparente e lasciarsi scivolare sul ghiaccio. Dal 13 al 26 dicembre 2019.

Christmas Maker Market

Specialità gastronomiche, borse, abiti e oggetti di design. Puoi trovare tutto questo al Christmas Maker Market, che quest'anno sarà ospitato nel complesso De Hallen, il mercato coperto nella parte occidentale di Amsterdam. In occasione del Natale, il mercato di design industriale che di norma anima questo spazio, si trasforma completamente. Solo il 14 e il 15 dicembre 2019.

Monaco di Baviera

Mercato di Marienplatz

Il venerdì che precede la prima domenica di Avvento, gli abitanti di Monaco di Baviera si danno appuntamento alle 17 a Marienplatz, nel cuore della città, in attesa che il borgomastro inauguri solennemente il Mercatino di Natale. Poco dopo, sulle 140 bancarelle del mercato, si accende l’albero di Natale, con i suoi 30 metri di altezza e le 2500 candeline a illuminarlo. Sono più di tre milioni i turisti che ogni anno vengono ad ammirare questo albero e la popolare Marienplatz, la cosiddetta "piazza salotto" della città. Se passi da queste parti non dimenticarti di assaggiare le mele al forno, i dolci fritti nello strutto e il "Kaiserschmarrn". Dal 27 novembre al 24 dicembre 2019.

Rindermarkt

A pochi passi da questa piazza, si trova poi il Rindermarkt, tra i più importanti mercatini tedeschi dove puoi trovare tutto il necessario per realizzare il tuo presepe. Se poi cerchi ispirazione, merita anche una visita il presepe storico creato nel 1954 da Reinhold Zellner, oggi ospitato nel Prunkhof del Municipio. Ogni pomeriggio, dal balcone del Municipio, vengono diffuse musiche natalizie e non di rado si esibiscono anche gruppi folkloristici, cori alpini e orchestre di strumenti a fiato. Dal 27 novembre al 24 dicembre 2019.

Mercatino di Schwabing

Uno dei più particolari mercatini di Natale della città si trova nel quartiere degli artisti di Schwabing e viene infatti chiamato Mercatino degli Artisti e degli Artigiani. Senza ombra di dubbio è un mercatino molto alternativo e risale al 1976, quando un centinaio di artisti e artigiani lo istituirono per la prima volta sul piazzale Munchner Freiheit, con lo scopo di dar vita a un mercato dell’arte non tradizionale. Qui troverai dipinti, sculture e oggetti artigianali in vari materiali, oltre a proposte gastronomiche provenienti da ogni parte del mondo, a dimostrazione che Monaco è sempre più un centro che si distingue per la sua multiculturalità. Dal 29 novembre al 24 dicembre 2019.

Innsbruck

Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck

Nel centro storico si trova il Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck dove tra un acquisto e l'altro puoi gustare frittelle dolci e i tipici gnocchetti tirolesi chiamati “Spatzln”. Sulle bancarelle non mancano poi svariati prodotti artigianali tirolesi, dai giocattoli di legno ai berretti di lana, oltre a tutte le decorazioni per addobbare l’albero di Natale. Dal 15 novembre al 23 dicembre 2019.

Christkindlmarkt Marktplatz

Il mercatino allestito nella Marktplatz è l'ideale per la famiglia. Qui trovi una giostra per bambini, un piccolo zoo con caprette, pecore, asini e coniglietti e un teatro per burattini. Non mancano poi le specialità gastronomiche, da provare i tipici würstel locali. Dal 15 novembre al 23 dicembre 2019.

Christkindlmarkt Maria Theresien Straße e mercatino di Wilten

Rimane aperto fino all'Epifania, il mercatino che sorge sulla strada principale di Innsbruck, la Maria Theresien Strasse. Solo una trentina di bancarelle, ma è sicuramente un mercatino interessante per le enodegustazioni di prodotti tipici tirolesi. Dal 25 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

A cinque minuti a piedi dalla via Maria Theresien Straße è allestito un altro piccolo mercatino nella piazzetta di Wilten. di Natale. Dal 25 novembre al 21 dicembre 2019.