I mulini a vento sotterranei nella metro di Parigi: l’idea di studenti e studentesse francesi

In Francia lo scorso anno sono spuntati alcune pale eoliche in metropolitana. Si trovano al posto dei tornelli d’ingresso e sono davvero geniali: ecco di cosa si tratta (e quanta potenziale energia elettrica possono produrre).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 27 Agosto 2023

"I primi mulini a vento sotterranei al mondo", li chiamano, e in qualche modo è così.

Questi tornelli a forma di pala eolica sono stati installati esattamente allo scopo di generare energia verde proprio come fanno gli impianti per l'energia eolica e i mulini a vento.

I tornelli eolici

L'idea è venuta ad alcuni studenti e ad alcune studentesse parigini, e più precisamente ai frequentatori del corso di ingegneria di Junia.

"In collaborazione con gli studenti della scuola Junia Ingénieurs, sono stati installati dei tornelli capaci di generare energia verde nella stazione RATP di Miromesnil a Parigi", hanno fatto sapere da Iberdrola France, azienda che ha collaborato alla realizzazione. "È possibile utilizzare un oggetto comune come generatore energetico: ogni volta che si attraversa un tornello si genera energia", spiegano.

Come funzionano

Questi tornelli, di fatto, prendono spunto dal funzionamento dei mulini a vento e delle pale eoliche, che generano energia cinetica (sommariamente) ottenendola dal movimento circolare delle pale.

Al posto del vento, qui si usa il movimento circolare dei tornelli azionati dalle persone che li aprono per accedere alla metropolitana. Un movimento quotidiano semplice, ma che viene svolto continuamente e automaticamente da migliaia di persone e che ha quindi un potenziale energetico altissimo.

La sperimentazione

Questa degli studenti Junia con Iberdrola è stata in realtà una sperimentazione che ha avuto luogo nel giugno del 2022. E che tuttavia è molto promettente.

Dall'azienda energetica hanno dichiarato nei giorni successivi che "tutti i passaggi ai tornelli nel corso dei due giorni hanno generato energia sufficiente per alimentare un nucleo familiare di 4 persone per 848 ore".