
Sono 3700 gli alberi messi a disposizione dalla Regione Sicilia e dall’Ente Forestale Regionale per il progetto Bosco Itinerante. 37oo alberi donati da più di una cinquantina di negozi di parrucchieri che aderiscono a questa originale iniziativa green dallo scorso 9 dicembre fino al termine delle festività natalizie.
L’idea è quella di creare un bosco diffuso in tutta la Regione, di aumentare le aree verdi e di salvaguardare la natura. Il progetto Bosco Itinerante permette quindi ai clienti dei negozi aderenti all’iniziativa di ricevere in dono un piccolo albero da piantumare e da seguire nella crescita. A loro viene solo richiesta una foto della piantumazione della pianta e, in tempi successivi, della sua crescita in modo da divulgare quanto più possibile il progetto.
L’iniziativa è stata lanciata da un parrucchiere di Vittoria, in provincia di Ragusa, che già in passato si era fatto promotore di iniziative benefiche. Pippo Iacono, infatti, già diversi anni fa si era ispirato allo slogan di una cioccolateria di Copenaghen “Qualcosa di buono…in cambio di qualcosa di buono” e aveva lanciato il progetto solidale “Ogni promessa è…”.
Un progetto rinnovato anno dopo anno, per tre edizioni, che ha permesso alle sue clienti di ricevere dei doni in cambio di promesse di buone azioni e donazioni a diverse associazioni di volontariato. Insomma, un modo per risvegliare la coscienza di ognuno, per responsabilizzare le persone in un periodo dell'anno particolare, in cui tutti siamo chiamati a fare qualcosa di buono. D'altronde ogni promessa è un debito, e se ricevi in dono un albero, la cosa migliore che puoi fare è prendertene cura.