I piccioni sono fastidiosi, ma li puoi allontanare così senza fare loro del male

Sono molto fastidiosi, ma non per questo meritano torture o dolore: i piccioni che infestano le nostre città potrebbero scegliere il tuo balcone o la tua finestra, ma con questi metodi naturali e semplici potrai allontanarli senza fare loro alcun male.
Sara Polotti 20 Settembre 2021

I piccioni sono un problema che riguarda soprattutto chi vive in città. Questi volatili si annidano su tetti, cornicioni e anfratti e sporcano l'ambiente con i loro escrementi. Essendo animali pigri e stanziali, cercano spazi particolarmente comodi per la nidificazione e per il sostentamento. E lì rimangono: ecco perché sono effettivamente fastidiosi. Anche perché con sé portano problemi sia sanitari-igienici, sia di conservazione del patrimonio architettonico.

C'è chi li allontana applicando picche e aghi sui davanzali, ma è un metodo che potrebbe ferire i piccioni, e non va bene. Esistono infatti diverse modalità per allontanare i piccioni e prevenire il loro arrivo, del tutto naturali e soprattutto innocue. Potrai usare, quindi, degli strumenti sonori, visivi o meccanici, in modo da fare andare via gli odiati piccioni senza per fare loro alcun male.

I dissuasori a filo

Si tratta di piccole strutture con fili orizzontali che si applicano su cornicioni e davanzali (no, non sono le punte acuminate classiche che vediamo sui palazzi antichi!) e che offrono una superficie instabile per le zampe dei piccioni, che si troveranno così a cambiare luogo perché questo è troppo scomodo.

Gli spaventapasseri

Quando parliamo di spaventapasseri, intendiamo quegli oggetti e materiali che spaventano gli uccelli. Non sono solo fantocci, quindi, ma anche altri strumenti. Ad esempio, ciò che riflette la luce fa molta paura ai volatili. Prova quindi ad appoggiare in punti strategici dei vecchi cd da riciclare (dalla parte specchiata) o delle strisce di alluminio: rifletteranno i raggi del sole e i piccioni ne saranno infastiditi.

Lo stesso compito potrebbe svolgerlo anche una semplice girandola: muovendosi costantemente grazie al vento, provoca spavento nei piccioni.

I dissuasori a ultrasuoni

I dissuasori a ultrasuoni sono piccoli device che si applicano in un punto del balcone o su una finestra. Coprono una superficie di tot metri quadri e ogni volta che un piccione si avvicina emettono un suono difficilmente percepibile dall'orecchio umano, ma molto fastidioso per i volatili che cercheranno così un nuovo posto per nidificare e sostare.

Un gufo scaccia piccioni

No, non devi tenere un gufo in casa! Ma a quanto pare i piccioni hanno una paura tremenda dei gufi, tanto che in commercio si trovano proprio dei gufi-scaccia-piccioni. Si tratta di sagome o gufi finti da appoggiare vicino al luogo da cui vorresti allontanare i piccioni. Vedendolo, questi gli staranno alla larga.