pom pom

I pom pom a forma di cuore per San Valentino riciclando la lana dei vecchi maglioni

A San Valentino tutto ciò che è a forma di cuore è un must: cioccolatini, peluche, cuscini… E poi ci sono i pompon, piccoli batuffoli di lana che possiamo realizzare a partire da vecchi maglioni, senza grandi attrezzature. Ecco come crearli da zero.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Febbraio 2021

Hai mai ricavato della lana da un vecchio maglione che non usi più? Basta tagliare un filo e sfilare poi tutto il tessuto formando un gomitolo. Otterrai così della lana riciclata perfettamente utilizzabile per altri capi di maglieria o per i tuoi progetti creativi. Ad esempio, sotto San Valentino puoi realizzare dei bellissimi e morbidi pompon in lana a forma di cuore per abbellire casa.

Dopodiché, potrai decidere di utilizzarli per formare una ghirlanda o per impreziosire la tavola della cena a lume di candela.

Ecco dunque il procedimento per creare dei pom pom a forma di cuore.

Occorrente

  • Del cartone ricavato da un pacco
  • Forbici
  • Due gomitoli di lana riciclata

Procedimento

  1. Taglia due cuori di cartone di circa quindici centimetri di altezza, ricavando anche un buco al centro (grande quanto una moneta), e sovrapponili.
  2. Prendi due gomitoli della lana che hai ricavato dai vecchi maglioni e unisci i due fili. Tenendoli con le dita, avvolgi i fili lungo il bordo del cuore, fino a ricoprirlo.
  3. Taglia il filo in eccesso.
  4. Con la forbice, taglia la lana lungo l'orlo in modo che si "apra".
  5. Apri leggermente i due cuori di cartone e fai passare al centro dell'altro filo, chiudendo con un nodo.
  6. Strappa i due cuori di cartoncino e levali.
  7. Sprimaccia la lana, quindi rifiniscila con la forbice in modo che la forma di cuore sia ben visibile.