mozziconi di sigaretta

I produttori di tabacco dovranno raccogliere i mozziconi di sigarette: in Spagna entra in vigore la nuova legge

Grazie al Ministero per la Transizione Ecologica e la Sfida demografica la Spagna si dota di una innovativa legge sullo smaltimento dei mozziconi di sigaretta che, come conseguenza, potrebbe avere anche importati ripercussioni a favore della lotta al fumo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 5 Gennaio 2023

Come dono dei Re Magi (che corrispondono alla nostra calza della Befana) gli spagnoli avranno una maggiore attenzione per l'ambiente. Dal 6 gennaio, infatti, in Spagna il compito di raccogliere i filtri di sigaretta disseminati in strade, parchi e spiagge cadrà sui produttori di tabacco. Questi ultimi non solo saranno responsabili della pulizia delle strade dai mozziconi, ma dovranno anche occuparsi dell'informazione e della sensibilizzazione sul fatto che i filtri non possono essere gettati a terra.

Questo è il risultato della legge sui rifiuti e sulla contaminazione del suolo, entrata in vigore lo scorso aprile, che vieta la commercializzazione di utensili come cotton fioc contenenti plastica, posate, piatti, cannucce o contenitori per bevande in polistirolo espanso. Tale misura non è un'invenzione del governo spagnolo, ma dell'Europa.

La questione dello smaltimento dei mozziconi di sigaretta

Secondo la direttiva sulla plastica monouso, i mozziconi di sigaretta sono il secondo oggetto di plastica monouso più comunemente trovato sulle spiagge dell'UE. Tali rifiuti, che di solito vengono smaltiti in modo incontrollato, hanno un enorme impatto ambientale. La direttiva invita pertanto gli Stati membri ad adottare misure per ridurre lo smaltimento dei rifiuti derivanti dal consumo di prodotti del tabacco con filtri in plastica, tra cui la marcatura, l'attuazione di programmi di responsabilità estesa del produttore o misure di sensibilizzazione.

Per quel che riguarda i mozziconi di sigaretta, c'è da sottolineare che i filtri hanno bisogno di tempo per decomporsi e, quando lo fanno, rilasciano le sostanze inquinanti che hanno assorbito dal fumo: nicotina, arsenico, piombo… Elementi che finiscono nello stomaco dei pesci quando consumano questi mozziconi di sigaretta, pensando che sia cibo. Secondo un rapporto dell'Ocean Conservancy, i mozziconi di sigaretta sono la principale fonte di rifiuti trovata negli oceani, anche più di involucri, bottiglie, tappi e sacchetti di plastica.

Al momento attuale, non ci sono dati ufficiali sul costo della rimozione dei filtri per il tabacco per le amministrazioni locali in Spagna. Tuttavia, in un rapporto incentrato sulla Catalogna, la Fondazione Rezero ha stimato che i comuni catalani devono affrontare costi annuali per la pulizia delle strade dai mozziconi di sigaretta compresi tra i 12 e i 21 euro per abitante, anche se i costi maggiori si registrano nei comuni costieri.

Secondo il Comitato Nazionale per la Prevenzione del Fumo i produttori di tabacco potrebbero scaricare il costo della pulizia sui fumatori il che potrebbe avere come effetto anche un riduzione del numero di persone che fumano.