I profumi (naturali) dell’autunno: quali note scegliere per questa stagione?

Quali sono i profumi che ci riportano immediatamente all’autunno? Ecco quali note scegliere da indossare o in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 10 Ottobre 2024

L'autunno è una stagione affascinante, anche se spesso si pensa che profumi e colori appartengano perlopiù alla primavera.

Le foglie che ingialliscono, i primi freddi e le prime piogge, le giornate che si accorciano… tutto questo crea un'atmosfera unica e suggestiva per i sensi. Tra questo, oltre alla vista stimolata dai colori caldi e tenui, non dobbiamo dimenticare l'olfatto: ci sono odori e profumi, infatti, che subito riportano alla mente le emozioni dell'autunno.

Se anche tu vuoi essere il linea con il "mood" autunnale puoi scegliere fragranze e profumi naturali tipicamente autunnali. Queste fragranze sono perfette sia da indossare, ma anche da inserire in casa con profumatori fai da te.

Ma quali sono le note più adatte a questa magnifica stagione? Vediamole insieme.

Cannella e chiodi di garofano

Queste spezie dall'aroma caldo, avvolgente e talvolta "pungente" richiamano subito all'autunno rievocando il dolce profumo dei dolci autunnali o delle prime tisane da gustare in una serata di pioggia.

Legno di cedro

Se invece prediligi aromi più terrosi, il legno di cedro rappresenta a pieno lo spirito autunnale richiamando le foreste e l'odore delle foglie cadute inumidite dalla pioggia.

Agrumi

Per profumi più intensi, vivaci e frizzanti bisogna rivolgere lo sguardo, o meglio il naso, agli agrumi. Soprattutto l'arancia, infatti, si presta bene alle atmosfere autunnali soprattutto se combinata con qualche spezia (come cannella e garofano, che abbiamo visto sopra).

Zucca

Questo ortaggio autunnale non è protagonista solo in cucina, durante i primi freddi: L'odore della zucca, specialmente cotta, è leggermente dolce ma terroso ed emana un profumo avvolgente che ricorda una torta appena sfornata.

Vaniglia

La vaniglia è una fragranza classica e immediatamente riconoscibile, grazie al suo profumo dolce, morbido e accogliente. Se abbinata alle spezie tipicamente autunnali (cannella e chiodi di garofano, ad esempio) può smorzarne l'aspetto più pungente regalando un aroma inconfondibilmente autunnale e confortante.

Pino

Per una ventata di pura freschezza, l'aroma intenso e pungente del pino è l'ideale. Talvolta quasi balsamico, regala una sensazione di pulizia e naturalezza.