I rimedi naturali contro le fastidiose lumache rosse nell’orto e nel giardino

La lumaca rossa – detta anche limaccia – diventa un problema quando inizia a mangiucchiare verdure e fiori in orto e giardino, ma non devi per forza farle del male per scacciarla. Ecco diversi metodi naturali per provare a combattere la sua presenza in maniera rispettosa e delicata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Maggio 2024

Arion vulgaris: si chiama così la lumaca rossa (detta anche "limaccia" in alcune zone d'Italia, "lumacotto" in altre), ovvero la lumaca senza guscio che spunta dopo le giornate di pioggia e che minaccia orti e giardini.

Essendo polifaghe, infatti, le lumache rosse si nutrono di tantissime piante e possono danneggiare le colture consumando foglie, fiori, germogli e persino frutta matura. Questo può causare gravi danni alle piante coltivate in orti e giardini, riducendo il rendimento delle colture e compromettendo la loro salute complessiva.

Tenerle lontane però è possibile, e non devi nemmeno buttarti sui nocivi pesticidi chimici. Ecco i rimedi contro le lumache rosse (in orto e giardino): provali tutti e vedrai che le limacce si ridurranno notevolmente.

Cos'è l'Arion vulgaris

Un asteropode polmonato della famiglia degli Arionidi: ecco cos'è l'Arion vulgaris, o limaccia, o lumaca spagnola, specie originaria dell'Europa e diffusa in molte altre parti del mondo, comprese le Americhe e l'Oceania. È considerata una specie invasiva in molte di queste regioni e per chi cura orti o giardini può rappresentare un problema.

Oltre a nutrirsi di foglie e vegetali rovinando le colture, infatti, è anche difficile controllarne la diffusione, poiché le lumache rosse hanno una capacità riproduttiva elevata e possono moltiplicarsi rapidamente in condizioni favorevoli, aumentando così l'impatto dannoso sull'orto.

Come riconoscere la presenza della lumaca rossa

Se la lumaca rossa ha invaso il tuo giardino te ne potresti accorgere facilmente, e non solo perché la puoi scovare tra le foglie e le colture.

Alcuni indicatori potrebbero suggerire la presenza di questa specie invasiva, e prima di tutto a farlo sono i piccoli segni di danni, come le foglie masticate, i buchi nelle foglie, i germogli morsi o la frutta parzialmente mangiata.

Oltre a questi segni particolari, le lumache rosse lasciano una scia di muco viscoso lungo il loro percorso mentre si muovono. Cerca queste tracce di muco su foglie, steli o terreno, soprattutto nelle prime ore del mattino quando il muco è ancora fresco.

Per capire quante ce ne sono, sarebbe utile cercarle a occhio nudo durante le ore notturne (quando sono più attive) o dopo una pioggia. Tendono a nascondersi in luoghi umidi e freschi, come sotto rocce, tronchi, tavole di legno o detriti vegetali: controlla questi nascondigli per individuarne la presenza.

I rimedi naturali

A questo punto, come tenere lontane le lumache rosse dall'orto o dal giardino? I consigli più semplici sono i seguenti:

  • Utilizzare barriere fisiche come bordi di rame o piccoli recinti per impedire alle lumache di raggiungere le piante.
  • Applicare soluzioni repellenti naturali (disponibili nei negozi specializzati) per proteggere le piante più sensibili.
  • Ridurre i nascondigli e le fonti di umidità che potrebbero attirare le lumache. Per esempio, i detriti vegetali che si accumulano lungo i bordi del giardino.
  • Mantenere il terreno ben drenato.
  • Utilizzare metodi di controllo biologico, come l'introduzione di predatori naturali delle lumache: i coleotteri predatori o le galline sono ottimi alleati in questo senso!
  • Sfruttare esche o trappole per catturare e rimuovere le lumache dall'orto, senza fare loro del male.