
I sacchetti per il freezer e il congelatore sono comunemente considerati oggetti usa e getta per motivi igienici. Dopo averli utilizzati, soprattutto per alimenti come carne e pesce, è consigliabile lavarli bene e buttarli nella plastica per evitare la contaminazione. Invece di riempire i cassetti o sprecarli, esistono diversi modi per riutilizzarli in modo sicuro e pratico.
Ecco 5 idee su come riutilizzare i sacchetti del freezer.
Sebbene siano progettati come usa e getta, i sacchetti del freezer possono essere riutilizzati se usati per alimenti sicuri come il pane o i cubetti di ghiaccio. Basta rovesciarli, lavarli accuratamente, lasciarli asciugare e saranno pronti per un nuovo uso. In questo modo ridurrai lo spreco e farai una scelta più sostenibile.
Quando viaggi in aereo, è necessario separare i liquidi in contenitori trasparenti da massimo 100 ml. Invece di acquistare nuove buste, puoi riutilizzare i sacchetti del freezer per contenere i tuoi prodotti liquidi. Questo permette ai controlli di sicurezza di esaminarli rapidamente.
Hai bisogno di una sac-à-poche per decorare dolci o riempire bignè, ma non ne hai una a disposizione? Trasforma un sacchetto del freezer in una sac-à-poche: riempilo con la crema, chiudilo in cima, gira il sacchetto e taglia un piccolo angolo. Un'idea semplice e pratica per riciclare!
Anche se i sacchetti del freezer sono piccoli, possono essere perfetti per raccogliere la spazzatura in ambienti con cestini ridotti, come il bagno. In questo modo, li riutilizzi prima di buttarli definitivamente.
Se porti il cane a fare una passeggiata, puoi riutilizzare i sacchetti del freezer per raccogliere i suoi bisogni. Anche quelli usati e lavati possono essere impiegati per questo scopo, non avendo bisogno di essere perfettamente puliti.
(Articolo di Sara Polotti del 20 Fev 2021, aggiornato da Redazione il 13 Ott 2024)