I sacchetti del freezer si possono riutilizzare? 5 modi per farlo correttamente

Anche se per loro natura sono usa e getta, i sacchetti del freezer possono trovare nuovi utilizzi, a seconda del loro primo uso e della loro dimensione. Con queste semplici idee, puoi ridurre lo spreco e sfruttarli in modo creativo e pratico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 13 Ottobre 2024

I sacchetti per il freezer e il congelatore sono comunemente considerati oggetti usa e getta per motivi igienici. Dopo averli utilizzati, soprattutto per alimenti come carne e pesce, è consigliabile lavarli bene e buttarli nella plastica per evitare la contaminazione. Invece di riempire i cassetti o sprecarli, esistono diversi modi per riutilizzarli in modo sicuro e pratico.

Ecco 5 idee su come riutilizzare i sacchetti del freezer.

Riutilizzali dopo averli lavati

Sebbene siano progettati come usa e getta, i sacchetti del freezer possono essere riutilizzati se usati per alimenti sicuri come il pane o i cubetti di ghiaccio. Basta rovesciarli, lavarli accuratamente, lasciarli asciugare e saranno pronti per un nuovo uso. In questo modo ridurrai lo spreco e farai una scelta più sostenibile.

Utilizzali per l’aeroporto

Quando viaggi in aereo, è necessario separare i liquidi in contenitori trasparenti da massimo 100 ml. Invece di acquistare nuove buste, puoi riutilizzare i sacchetti del freezer per contenere i tuoi prodotti liquidi. Questo permette ai controlli di sicurezza di esaminarli rapidamente.

Crea una sac-à-poche fai da te

Hai bisogno di una sac-à-poche per decorare dolci o riempire bignè, ma non ne hai una a disposizione? Trasforma un sacchetto del freezer in una sac-à-poche: riempilo con la crema, chiudilo in cima, gira il sacchetto e taglia un piccolo angolo. Un'idea semplice e pratica per riciclare!

Usali per la spazzatura

Anche se i sacchetti del freezer sono piccoli, possono essere perfetti per raccogliere la spazzatura in ambienti con cestini ridotti, come il bagno. In questo modo, li riutilizzi prima di buttarli definitivamente.

Per i bisogni del cane

Se porti il cane a fare una passeggiata, puoi riutilizzare i sacchetti del freezer per raccogliere i suoi bisogni. Anche quelli usati e lavati possono essere impiegati per questo scopo, non avendo bisogno di essere perfettamente puliti.

(Articolo di Sara Polotti del 20 Fev 2021, aggiornato da Redazione il 13 Ott 2024)