I sassi piatti sono un materiale artistico davvero versatile: ecco tutti i lavoretti

Se hai raccolto dei sassi piatti nel bosco o sotto casa tua, potrai trasformarli insieme ai bambini (ma non solo) in tantissimi progetti artistici interessanti e naturalistici. Ecco qualche idea da cui prendere spunto per dei lavoretti fai da te artigianali e creativi, perfetti anche per dei regali.
Sara Polotti 14 Giugno 2021

Ricordi "Ciottolina" dei Flinstones? In inglese si chiamava "Pebble", ovvero "Ciottolo", riferendosi proprio ai sassi piatti che troviamo spesso sulla spiaggia, nel bosco o nei prati più semplici. Sono bellissimi, e sono anche versatili: lo sai che con i sassi piatti puoi realizzare moltissimi progetti creativi? Qui troverai qualche spunto per poter creare oggetti artistici, regali e opere d'arte partendo da alcuni semplici ciottoli, riciclando quindi ciò che la natura ci dona e mettendo in campo fantasia e manualità.

Un quadretto di famiglia

Incollando i ciottoli ad una tavola di legno con della colla forte (e magari aiutandoti con dei piccoli chiodini per far sì che i sassi si appoggino), realizza dei piccoli quadri personalizzati in base alla famiglia che vuoi rappresentare. Il risultato è dolcissimo e personale.

Delle frasi per ispirare

Un bellissimo regalo fai da te da realizzare con il cuore (e pochi materiali!) sono i ciottoli dipinti con brevi frasi motivazionali, da donare alle persone care quando ne hanno più bisogno. Ti serviranno i sassi, delle tempere e un pennello fine.

I sassi decorativi

Decorando i sassi con dei pennarelli a punta fine bianchi e dei pennarelli color oro, potrai realizzare dei sassi decorativi da esporre in ciotole su tavolini e mensole, dando alla casa un tocco elegante e raffinato.

Il cibo finto per la cucina giocattolo

Con i bambini, perché non realizzi del cibo finto per riempire la cucina giocattolo, invece di comprarlo di plastica? Potete, ad esempio, creare delle fragole, della frutta, della verdura…

Ma anche dei donuts e altre prelibatezze golose!

Il fermaporta

Un sasso piatto chiaro e grosso sarà il corpo della pecorella, tre sassi piatti neri più piccini andranno a formare la testa e le orecchie: incolla tutto con della colla forte e utilizza questo sasso piatto decorativo come fermaporta fai da te.