I tovaglioli di carta colorata? Sono diversi da quelli bianchi. Ecco dove buttarli

Se ti stai chiedendo se vadano buttati nello stesso sacco in cui getti quelli bianchi, fai bene: i tovaglioli usa e getta in carta colorata hanno una collocazione tutta loro nella raccolta differenziata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Maggio 2022

La domanda è legittima e normale: essendo colorati, i tovaglioli di carta decorati che usi sulla tavola sono diversi da quelli semplici e bianchi, soprattutto per quanto riguarda la raccolta differenziata. Il colore è ottenuto (nella maggior parte dei casi) chimicamente e quindi è naturale chiedersi se i tovaglioli colorati in carta usa e getta possano venire buttati nel bidoncino dell'umido esattamente come quelli bianchi.

In questo articolo troverai tutte le risposte, per avere la certezza di fare una raccolta differenziata impeccabile, che faccia davvero del bene all'ecosistema in cui viviamo.

Come sono fatti

I tovaglioli di carta sono composti da cellulosa di carta o a volte in carta riciclata. La pasta di carta viene lavorata in modo da formare una sorta di tessuto-non-tessuto assorbente, ideale per pulire i residui di cibo in maniera igienica. Sono usa e getta, quindi potenzialmente poco sostenibili, quindi la prima regola quando vuoi utilizzarli è fare una corretta raccolta differenziata, in modo che anche quando diventano uno scarto non siano fonte di inquinamento, ma possano essere riutilizzati e sfruttati in altra maniera.

Dove si buttano i tovaglioli bianchi

I tovaglioli bianchi, come la carta assorbente da cucina, vanno semplicemente nell'umido, ma questo probabilmente già lo sai. Se sono sporchi solo di cibo o di residui organici, infatti, possono diventare compost contribuendo all'ecosistema. Buttali quindi nel bidoncino dell'umido. E se sono puliti ma strappati, puoi riciclarli nella carta.

Dove si buttano i tovaglioli colorati

Purtroppo, i tovaglioli colorati non possono andare nel bidone dell'umido o organico perché le sostanze utilizzate nella colorazione del tessuto potrebbero intaccare il compostaggio, rilasciando sostanze non idonee. Meglio quindi optare per il secco indifferenziato, se i tovaglioli sono sporchi. Se sono puliti ma strappati, buttali pure nella carta.

Ora che hai capito dove vanno i tovaglioli, puoi fare una scelta più consapevole: essendo usa e getta, se vuoi poterli buttare nell'umido scegli sempre i tovaglioli in carta bianca o sulla cui confezione ci sia scritto espressamente "compostabile".