vermi spazzatura

Chi sono i vermi bianchi nella spazzatura e come evitare che si formino

Tenere pulita la pattumiera è fondamentale, soprattutto per evitare un’infestazione da larve e vermetti. Ecco alcune regole per evitare che si formino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 29 Luglio 2024

I vermi bianchi nella pattumiera sono un problema che si presenta soprattutto in estate, con le temperature più alte, ma possono in realtà comparire durante tutto l'anno se le condizioni glielo permettono. Ecco perché è necessario prevenire, oltre che disinfestare una volta che li trovi.

Un'infestazione di queste larve, infatti, non è per nulla consigliabile e decisamente poco igienica (anche se sono innocue per l'uomo). Ecco quindi qualche regola che puoi mettere in pratica per prevenirle e per liberartene.

Cosa sono i vermi bianchi che trovi nella pattumiera

Prima di tutto: sai cosa sono questi vermi bianchi nella pattumiera? Non sono vermi, in realtà, ma minuscole larve di mosca, derivate dalle uova depositate all'interno del sacchetto da insetti che erano arrivati lì in cerca di cibo. Questi insetti infatti sono attratti dall'odore emanato dal cibo in decomposizione e quindi ci si fiondano sopra deponendo le loro uova.

Queste si schiudono in meno di 24 ore e danno origine a queste larve. Ecco perché solitamente le ritrovi nel sacchetto dell'umido e lì restano. Le larve infatti si nutrono dei resti di cibo presenti nella spazzatura e proliferano facilmente grazie alle condizioni favorevoli di calore e umidità che qui ritrovano.

Come toglierle

Se hai già trovato delle larve nel cestino della spazzatura, cerca di chiudere ermeticamente il sacchetto e portalo via, nel cassonetto.

Dopodiché procedi a igienizzare anche l'armadietto e il cestino stesso, se possibile passandolo sotto l'acqua corrente per far sì che le larve si stacchino dalle pareti.

Non sarà necessario molto altro.

Cosa fare per evitare di trovare le larve nella spazzatura

Come spesso accade, la prevenzione è però la migliore arma. Meglio creare un ambiente sfavorevole alle mosche e alle loro larve. Ovvero, un ambiente salubre.

Come primo accorgimento, cerca di tenere il bidone dell'organico in una zona fresca e ombreggiata, per evitare che il calore acceleri la decomposizione dei residui di cibo.

Avvolgi poi in pezzi di carta cucina usata o nei tovaglioli di carta utilizzati durante il pranzo tutti gli avanzi organici, soprattutto di carne, pesce e frutta, in modo da creare una barriera e non attirare le mosche.

Cambia quindi tutti i giorni il sacchetto, buttandolo via regolarmente. È vero, può essere scomodo, ma in estate è assolutamente necessario se non vuoi che le mosche depositino le loro uova.

Infine, usa sempre, sempre un coperchio sul cestino della spazzatura, in modo che le mosche non si infilino al suo interno.