Il Bosco Sommerso: perché non devi perderti il magnifico spettacolo dei cipressi calvi delle paludi al Lago d’Iseo

Il bosco dei Taxodi è oasi naturale dove i Tassodi, i famosi cipressi calvi tipici dell’America, crescono con i loro alti fusti immersi in acqua e le loro radici respiratorie che fuoriescono dal suolo, creando un’atmosfera magica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 3 Maggio 2024

Il bosco di taxodi, o tassodi, dove sorgono magnifici cipressi calvi delle paludi (il cui nome scientifico è Taxodium disticum), originari dell’America, si trova proprio dove il fiume Oglio incontra il lago d’Iseo e si estende per circa 20.000 metri quadri in un’ex area abbandonata, ora riqualificata nel pieno rispetto del contesto ambientale.

I Taxodi, Tassodi o Cipressi Calvi sono alberi a foglie caduche, davvero imponenti, perché possono vivere oltre i 1000 anni, raggiungere i 35 metri di altezza e il loro tronco superare i 3 metri di diametro. Ciò che li rende monumentali sono le radici nodose che fuoriescono verticalmente dall’acqua. Queste piante sono originarie dell'America, più precisamente della Florida e del Canada, e sono arrivate a Paratico alle fine del 1800, quando l’allora sindaco di Sarnico portò, proprio, dal Canada alcune piantine di Tassodio per creare una barriera di contenimento per il terreno paludoso.

La popolarità di questo speciale bosco è aumentata molto da quando è stata riqualificata una passerella in legno, che consente una visione inedita del parco in cui le piante crescono fuori dall’acqua, infilando le radici nel cono del lago. La passerella è lunga 300 metri e segue il periplo del bosco, permettendo di godere delle bellezze del luogo da diversi punti di vista. Qui, da marzo a fine estate, è possibile anche ammirare i germani, gli svassi e l’airone bianco, che nidifica proprio in questo bosco e di cui si contano mediamente un centinaio di nidi.

Quando visitare il parco

Il parco è gratuito e si può percorre in senso orario o antiorario, seguendo la passerella, solo a piedi, tutti i giorni nei seguenti orari:

  • Maggio – Settembre: 8.00- 20.00
  • Ottobre – Aprile: 9.00- 18.00

Lo si potrebbe trovare chiuso tra fine gennaio a fine maggio, per lasciare tranquilli gli aironi durante la nidificazione. All’interno del bosco ci sono dei cartelli per rispettare l’ambiente. É vietato introdurre cani liberi (è obbligatorio il guinzaglio) e di accedere con le biciclette.

Come raggiungere il Parco

Il parco si trova a Paratico, vicino alla vecchia stazione ferroviaria, e proprio davanti c’è un grande parcheggio a pagamento.

Via Roma

25030 Paratico Italia