Il cambiamento climatico influenza anche la produzione di riso: i risultati di uno studio americano

Un gruppo di ricercatori della North Carolina University ha analizzato tre varietà diverse di riso nelle Filippine e ha verificato che ad un aumento delle temperature medie corrisponde una diminuzione delle rese, anche nelle varietà più recenti concepite per reggere meglio agli stress ambientali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 17 Marzo 2021

Il riso è l'alimento base di centinaia di milioni di persone nel mondo, soprattutto in quelli che vengono definiti Paesi in via di sviluppo: pensa all'Africa, all'Asia, all'America Latina. Capisci allora che se la produzione di riso calasse in maniera significativa, sarebbero guai. E a pagarne le conseguenze, come al solito, sarebbero le fasce più povere della popolazione.

Oggi la principale minaccia per gli agricoltori che coltivano riso si chiama cambiamento climatico. Un nuovo studio condotto dai ricercatori della North Carolina University (negli Stati Uniti) suggerisce infatti che ci sia un collegamento tra l'aumento delle temperature medie e la minore resa dei campi di riso. In particolare, gli scienziati hanno esaminato tre varietà di riso piantate negli ultimi cinquant'anni nelle Filippine, che sono il nono produttore più grande di questo cereale a livello mondiale: quelle tradizionali, quelle "moderne precoci", coltivate per rese più elevate, e quelle "moderne recenti", sviluppate per resistere maggiormente al calore e ai parassiti.

Il punto è che, secondo i ricercatori americani, anche le varietà recenti di riso selezionate per reggere agli stress ambientali, come appunto il caldo più intenso e la presenza di parassiti, non presentano grossi vantaggi rispetto a quelle tradizionali in previsione futura e risentono anch'esse degli effetti del riscaldamento globale.

Già un precedente studio, coordinato dall' Stanford University e pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications, aveva lanciato l'allarme: a causa dell'aumento delle temperature entro il 2100 i raccolti di riso nel mondo potrebbero subire un crollo del 40% e assistere a un aumento dei livelli di contaminazione da arsenico.

Diventa quindi urgente trovare delle soluzioni di adattamento per l'agricoltura. Il campione analizzato dai ricercatori della North Carolina University è comunque ristretto (è stato preso in considerazione solo un piccolo gruppo di aziende agricole filippine), e potrebbero essere necessari ulteriori approfondimenti per comprendere fino in fondo la resistenza del riso ai cambiamenti climatici.

Fonte | "Quantifying the Yield Sensitivity of Modern Rice Varieties to Warming Temperatures: Evidence from the Philippines" pubblicato su American Journal of Agricultural Economics il 4 marzo 2021.