Il cammino dei Cappuccini è un percorso tra le riserve naturali e le vette dei Sibillini di 17 tappe e lungo quasi 400km. Parte da Fossombrone e arriva ad Ascoli Piceno. Permette di scoprire la storia dei cappuccini e della riforma francescana, ma anche l’entroterra marchigiano, con le sue montagne, le colline e i piccoli borghi a misura d’uomo. È possibile condividere un tratto di strada con i frati di oggi, passando la notte nei conventi del percorso.
Inoltre, per richiedere ospitalità bisogna mostrare le credenziali, ovvero il passaporto ufficiale che accompagna il pellegrino e attesta che egli sta compiendo il Cammino dei cappuccini. Ad ogni tappa, nella credenziale (che si devono richiedere sul sito ufficiale) vanno apposti i relativi timbri che attestano il cammino percorso e al termine del pellegrinaggio consentono il rilascio del Testimonium, la pergamena conclusiva che certifica il compimento del pellegrinaggio.
L’itinerario parte da Fossombrone e si conclude dopo 380 km ad Ascoli Piceno. Può essere organizzato in 17 comode tappe (una al giorno per i più allenati):
Il cammino può essere fatto tutto in una volta, o suddiviso in due o più parti. Ad esempio: da Fossombrone a Camerino (10 giorni), e poi da Camerino ad Ascoli Piceno (7 giorni); oppure lo si può suddividere in tre parti: da Fossombrone a Fabriano (5 giorni), da Fabriano a Camerino (5 giorni) e infine da Camerino ad Ascoli Piceno (7 giorni).
Si può fare in molti mesi dell’anno, ma è sconsigliato in inverno, da dicembre a gennaio, perché alcune tappe montuose potrebbero essere innevate. Il periodo migliore è sicuramente da maggio a giugno e poi settembre-ottobre.
Il percorso de Il cammino dei cappuccini ha una segnaletica a basso impatto ambientale, per accompagnare in piena sicurezza il pellegrino. Si consiglia, però, di avere sempre con sé un GPS e le descrizioni dettagliate delle tappe da consultare. La segnaletica riproduce la classica bandierina CAI con al centro il logo del cammino. Il logo è una doppia “C” con all’interno la sagoma di un frate con il cappuccio.