
La vita delle api come ben saprai è fondamentale per l’intero ecosistema. Il mondo in cui viviamo necessita della loro presenza ed è per questo che l'apicoltore francese Audric de Campeau ha elaborato un’idea originale. Sul tetto dell’hotel Mandarin Oriental di Place Vendome è stato installato un laboratorio con alcuni alveari per una popolazione totale di circa 100mila api: non si tratta dell’unico a Parigi.
L’apicoltore francese ha installato gli alveari anche a Palais Garnier, Musée d’Orsay e persino sulla Cattedrale di Notre Dame, in quest'ultimo caso ben prima dell’incendio di aprile 2019. L'apicoltore ha spiegato da dove parte l’amore per le api e la natura. “I miei genitori hanno una casa a Champagne. Ogni fine settimana, quando ero piccolo, lo trascorrevo lì, coltivando ortaggi, piantando alberi e producendo vino. Un giorno mi sono chiesto: perché non avere un alveare? Dopo qualche tempo sono riuscito a installare il primo alveare nel bosco, lontano da casa visto che mio padre è allergico”.
Attualmente Audric è il gestore di circa 300 arnie sparse tra Parigi e Versailles. Soltanto quelle del Mandarin Oriental producono tra i 30 e i 40 chili di miele ogni anno: il prodotto viene successivamente utilizzato all’interno del ristorante per varie ricette culinarie con un menù dedicato.