Il Decalogo di Ohga: 10 consigli green per rispettare l’ambiente in estate

Oggi è la Giornata mondiale per l’ambiente. Con questo decalogo Ohga, dieci consigli green per risparmiare sui consumi domestici di acqua ed energia in elettrica in estate.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 5 Giugno 2022

Giugno inizia con una giornata mondiale dedicata all'ambiente, domenica 5, e al contempo, apre ufficialmente alla stagione estiva. Se quindi nella giornata dedicata alla salvaguardia dell'ambiente l'obiettivo sarebbe quello di sensibilizzare ogni individuo della Terra a tutelare il pianeta su cui viviamo, qualche idea su come farlo in estate è un primo passo per farlo concretamente, senza rimandare i buoni propositi, ma mettendoli in pratica da subito.

Scoprirai quindi come sia possibile utilizzare meno l'impianto di aria condizionata tenendo le tapparelle abbassate o le persiane socchiuse quando ci batte sopra il sole, o come sia preferibile farsi una doccia rispetto a riempire di acqua una vasca per farci il bagno. Così quest'estate, anche tu potrai dire di aver fatto qualcosa per il pianeta Terra.

Non utilizzare l’asciugatrice

Comoda, ma non sempre indispensabile. Soprattutto in estate, puoi fare a meno di utilizzare l'asciugatrice e stendere invece il tuo bucato su un normalissimo stendibiancheria. Si asciugheranno in tempo record e acquisteranno quell'odore di pulito che si avverte solo stendendoli all'aperto.

Muoviti solo in bicicletta

Per muoverti su brevi distanze, utilizza la bicicletta e rinuncia all'automobile. In estate muoversi in bici è un'attività piacevole, aiuta anche a rimanere in forma e, per dirla tutta, contribuisce all'abbronzatura estiva, senza il minimo sforzo.

Riduci il consumo di carne

Sappiamo che ridurre il consumo di carne (soprattutto di origine bovina), latte e latticini nella propria dieta alimentare, permette di ridurre la nostra personale impronta di carbonio, ossia il nostro contributo alla produzione di gas serra, di circa due terzi. Lo conferma il sito della Fondazione Umberto Veronesi, invitando tutti a mangiare più frutta e verdura. E in estate, queste non decisamente non mancano.

Limita l'uso di aria condizionata

Come è stato previsto da un emendamento al decreto Bollette per far fronte da un lato al caro energia e dall'altro a limitare il consumo di gas, dal 1 maggio 2022 la temperatura del condizionatore in tutti gli edifici pubblici non potrà essere inferiore ai 27 gradi, con due gradi di tolleranza. Non vale naturalmente per le abitazioni private, ma sarebbe una buona regola da seguire.

E si può contenere la temperatura impostata sul condizionatore, mettendo in pratica qualche rimedio della nonna per non scaldare troppo l'ambiente domestico. Al mattino, per esempio, è giusto aprire le finestre per cambiare l'aria, ma poi andrebbero chiuse o socchiuse e riaperte dal sole chiudendo imposte o abbassando le tapparelle per non far entrare troppo il caldo dall'esterno.

Riempi il balcone di piante

Piante e fiori non solo rendono più gradevoli balconi e terrazzi, ma hanno anche la funzione di assorbire il calore e rinfrescare l'aria. Per questo motivo averne una certa quantità fuori e dentro casa può davvero fare la differenza. Circondarsi di fiori e piante, e magari anche piantare alberi dove possibile, significa contribuire concretamente a combattere il surriscaldamento globale.

Stendi bene il bucato

Poco prima abbiamo suggerito di dimenticarsi, almeno in estate, di avere un'asciugatrice. Stendere il bucato manualmente su uno stendibiancheria ti permette di risparmiare energia elettrica, non solo quella dell'asciugatrice, ma anche quella del ferro da stiro. Stendere bene il bucato, infatti, ti consente di ripiegare i tuoi capi di abbigliamento e di riporli nei cassetti e nell'armadio senza doverli stirare, perché (se sei bravo) a stendere, non saranno stropicciati al momento di ritirarli.

Raccogli l'acqua piovana

In estate non piove spesso, ma di tanto in tanto qualche temporale rinfresca l'aria. Può essere l'occasione giusta per attrezzarsi e raccogliere l'acqua piovana in un recipiente abbastanza capiente e riutilizzarla in un secondo tempo per innaffiare le tue piante.

Preferisci la doccia

La doccia è sicuramente la scelta migliore per la salvaguardia dell'ambiente e per il risparmio sui consumi. Ovviamente dipende da quanto tempo trascorri sotto il getto d'acqua, ma considera che mediamente un bagno richiede circa 100 litri di acqua, ed è lo stesso quantitativo che serve per una doccia di almeno un quarto d'ora. A questo punto, dimezzando il tempo per fare la doccia, risparmieresti 50 litri di acqua, e una doccia di sette, otto minuti è sicuramente sufficiente per lavarti corpo e capelli.

Crea la giusta atmosfera con le candele

Utilizza meno possibile la luce elettrica e, a un certo punto della sera, quando ormai è calato il buio dopo il tramonto, prova a far luce solo usando qualche candela. L'ideale è approfittare di una serata all'aperto, illuminare lo spazio outdoor con candele di ogni tipo, e godere delle temperature più miti serali. il tutto senza accendere una lampada in casa, mi raccomando.

Condividi le nuove abitudini green

Ultimo consiglio, ma non meno  importante, condividi le tue buone abitudini green con amici e conoscenti. Solo divulgando i tuoi buoni propositi, con buone probabilità qualcuno seguirà il tuo esempio e, a quel punto, saremo sempre di più a fare qualcosa per la salvaguardia dell'ambiente.