Il decalogo Ohga per risparmiare energia e denaro senza rinunciare al condizionatore

È uno strumento a dir poco necessario per affrontare i mesi estivi, soprattutto nelle grandi, roventi città. Ma si tratta anche di una fonte di inquinamento e di un consumatore di energia e denaro notevole. Per questo, eccoti i 10 consigli Ohga per utilizzare il condizionatore in maniera etica e consapevole.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 19 Luglio 2020

È vero, inquina. È vero, consuma un sacco di energia. Ed è vero, potremmo non averne davvero un disperato bisogno. Ma riusciresti, in pieno agosto quando fuori ci sono 40 gradi all’ombra, a dire “d’accordo, rinuncio per sempre al condizionatore”? Forse no. Si tratta del migliore amico delle notti afose di agosto trascorse nelle grandi città dove il cemento sembra sciogliersi, lo strumento in grado di cambiare la qualità della tua vita tra le mura domestiche. Tuttavia comporta costi non indifferenti e soprattutto consuma un sacco e di certo non aiuta l’ambiente. Come fare quindi a equilibrare costi e consumi pur non rinunciando al migliore amico dell’estate?

Noi di Ohga abbiamo provato a darti dieci consigli da seguire per rendere l’utilizzo del condizionatore più sostenibile per le tue tasche e per il Pianeta.

1. Non tenerlo acceso in qualunque momento

Valuta bene quando è il caso di accendere il condizionatore e quando invece si tratta di un’azione quasi automatica. Non ha senso infatti accenderlo prima di uscire di casa oppure quando ci trascorrerai poco tempo. Cerca di farlo qualche ora prima di andare a dormire oppure quando sai che trascorrerai molto tempo in una determinata stanza.

2. Fai attenzione alla classe energetica

Quando ti rechi ad acquistare un condizionatore, presta molta attenzione alla classe energetica a cui appartiene. Assolutamente no quella C, decisamente sì la A+++. In questo modo potrai ridurre i consumi e risparmiare un bel po’ di CO2.

3. L’adattabilità è importante

Inutile acquistare l’ultimo, fantastico modello se questo non si adatta perfettamente agli ambienti della tua casa. Infatti, è opportuno scegliere un condizionatore che ottimizzi le proprie funzioni in casa, in modo tale da refrigerare il più possibile con il minimo consumo.

4. Posizionalo in alto

Dal momento che l’aria fredda tende ad andare verso il basso, l’apparecchio dovrà essere posto in alto nella stanza per riuscire ad avere maggiore efficacia e consentirti di usarlo per il minor tempo possibile.

5. Usalo solo dove serve

Inutile refrigerare la stanza da letto durante il pomeriggio se tanto ci vai solo a dormire. Cerca di ottimizzare l’utilizzo del condizionatore sfruttandolo esclusivamente nei luoghi in cui trascorri la maggior parte del tempo. Se poi in camera ci devi andare per prendere qualcosa, vorrà dire che suderai per qualche secondo!

6. Una manutenzione regolare

Come tutti gli elettrodomestici di un certo tipo, anche il condizionatore deve essere regolarmente controllato e manutenuto in modo tale da farlo durare il più possibile combattendo sprechi ed evitando di doverlo cambiare dopo poco tempo. Cerca quindi di tenerlo monitorato e chiamare un tecnico per un’occhiata prima di iniziare a usarlo regolarmente ogni anno.

7. Pulisci spesso i filtri

Anche la pulizia è fondamentale per un corretto funzionamento del condizionatore. Regolarmente prima dell’estate, quindi, dagli una bella pulita per evitare intoppi dovuti allo sporco e preservare quindi la tua salute e la salubrità degli ambienti.

8. Non esporre gli spazi al sole tutto il giorno

Se gli spazi che vuoi refrigerare sono esposti al sole per tutta la giornata, ci vorrà più tempo e più energia per rinfrescarli. Prova a tenere le tapparelle o le persiane accostate durante le ore più calde, e vedrai che per rinfrescarle ci impiegherai la metà del tempo (e dei soldi, e dell’energia…)

9. Chiudi porte e finestre

Inutile e dannoso tenere il condizionatore acceso mentre porte o finestre sono spalancate facendo entrare aria bollente. Se vuoi utilizzarlo, ottimizza la sua azione riducendo il tempo di operatività tenendo la casa sigillata e protetta da fuoriuscite e sprechi.

10. Sfrutta le correnti d’aria

A volte potrebbe non essere necessario accendere il condizionatore se, aprendo due finestre o una finestra e una porta, la stanza viene attraversata da forti correnti d’aria. Prova a ragionarci e, soprattutto nelle ore serali, potrebbe non servirti nemmeno premere il tasto di accensione.