Il fascino (e la sostenibilità) dell’usato: cosa sono i mercatini del riuso

Sono diversi dai classici mercatini dell’antiquariato e delle pulci: ecco perché dovresti conoscere i mercatini del riuso che si stanno diffondendo in molte città italiane.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 3 Giugno 2023

I mercatini del riuso sono luoghi magici per chi ha a cuore la sostenibilità (e il portafoglio): è proprio qui che gli oggetti usati trovano una nuova vita.

Di base, si tratta di mercati che offrono un'alternativa sostenibile allo shopping tradizionale, incoraggiando il riutilizzo e la riduzione degli sprechi.

Ma è entrando in profondità che si capisce meglio cosa siano i mercatini del riuso e perché stiano diventando sempre più popolari in tutto il mondo e in tante province d'Italia.

Cos'è il mercatino del riuso

Non si tratta, come verrebbe da pensare di primo acchito, di semplici mercatini second hand. Quelli già si conoscono e sono finalmente una consuetudine.

I mercatini del riuso sono giornate istituite a tavolino durante l'anno (solitamente nel fine settimana) durante le quali, una volta scelto il luogo, si allestisce un vero e proprio mercato dell'usato, ma tra hobbisti, privati e associazioni.

Chi aderisce alla giornata, quindi, può allestire un proprio banchetto con oggetti di seconda mano provenienti dalla propria cantina o realizzati con le proprie mani (riciclando altro). Libri, giocattoli, vestiti, dischi… Non c'è una regola: basta che sia usato, in buone condizioni e ancora utilizzabile.

Perché sono sostenibili

Come tutto ciò che riguarda il second hand, i mercatini del riuso sono sostenibili ed ecologici perché permettono di non gettare via qualcosa che a una persona non serve più, ma che può tornare utile a qualcun altro.

Passando di mano in mano oggetti e mobili di ogni tipo, si riducono notevolmente i rifiuti che altrimenti andrebbero in discarica o direttamente nell'inceneritore, aumentando l'inquinamento atmosferico. Che è ciò che sta alla base dell'economia circolare e della condivisione.

Dove e come trovarli

Sono molte le città che periodicamente propongono nelle piazze o in altri spazi il mercatino del riuso. Brescia, Bologna, alcune località toscane… Per trovare il mercatino del riuso più vicino alla propria casa – sia per esporre e vendere, sia per acquistare o scambiare – basta fare una veloce ricerca su Google digitando "mercatino del riuso + la propria città o la propria zona".

Anche per quanto riguarda le adesioni basta cercare online: le associazioni e i comuni che istituiscono le giornate del riuso hanno regole di adesione ad hoc ed è bene controllare sui siti internet ufficiali.