Il foliage più bello del mondo: 10 destinazioni da non perdere

Il foliage tinge la natura di giallo, rosso e dei colori della terra. Il Canada e gli Stati Uniti sono famosi per questo spettacolo autunnale, che però puoi osservare anche in Cina, in Corea o in Giappone. E, se hai voglia di essere davvero originale, devi andare in Nuova Zelanda, ma lì l’autunno cade durante la nostra primavera.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 4 Ottobre 2024

Il foliage è un incredibile spettacolo naturale. Si può osservare in Italia, ma quasi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Nuova Zelanda al Canada, passando per l’Inghilterra, la Germania e la Corea. Quando il clima diventa più freddo, anche le giornate si accorciano, limitando la quantità di luce solare a cui le piante possono accedere per la fotosintesi. Ciò causa la decomposizione della clorofilla, la sostanza che rende verdi le foglie, e le foglie muoiono lentamente, dando origine ad alcune splendide tonalità autunnali dal rosso bordeaux al giallo semaforo. Di solito ci sono solo poche settimane in cui le foglie raggiungono la loro massima vivacità, quindi è importante pianificare in anticipo.

L'autunno è anche un ottimo periodo per viaggiare perché puoi evitare la folla estiva, il caldo e la stagione delle piogge in alcuni paesi. Quindi perché non pianificare la tua vacanza in base al leaf peeping? Ecco dove andare:

Lake District, Inghilterra

Il Lake District in Inghilterra è il luogo ideale dove vivere una quieta bellezza, poiché il fogliame completa l'ambiente tranquillo. Fai escursioni lungo sentieri come Catbells e Helvellyn per osservare da vicino la trasformazione autunnale, circondato da una tavolozza di colori caldi.

Baviera, Germania

La Baviera ti porta in un mondo fatato. Fai tappa al Castello di Neuschwanstein: l'iconico castello che ha ispirato al Disney e magari partecipa ai festeggiamenti dell'Oktoberfest.

Transilvania, Romania

Non ci sono Dracula e vampiri, ma c’è sicuramente un foliage incredibile in Transilvania. Tra le cose da visitare, l'iconico Castello di Bran, spesso associato al mito di Dracula, che si erge circondato da uno sfondo di alberi colorati. Poi percorri i sentieri del Parco nazionale di Piatra Craiului e ammira la bellezza selvaggia dei Monti Carpazi ricoperti di colori autunnali.

Quebec City, Canada

Quebec City si trova in Canada, ma pare di stare in Europa. Visita le splendide cascate di Montmorency, circondate dai colori autunnali, e fai una passeggiata tra le incantevoli strade della Vecchia Quebec, dove l'architettura storica è impreziosita dal fogliame autunnale.

New England, USA

Il New England è rinomato per il suo pittoresco foliage autunnale. Percorri strade come la Kancamagus Highway nel New Hampshire e la Green Mountain Byway nel Vermont, dove potrai ammirare viste panoramiche di foreste infiammate di colori.

Kyoto, Giappone

Kyoto è una città che abbraccia il cambiamento delle stagioni con una grazia senza pari. Bisogna osservare la meraviglia degli aceri giapponesi (momiji), che creano uno spettacolo ipnotico di tonalità cremisi e dorate che trasformano i giardini tradizionali come Kiyomizu-dera e Tofuku-ji in paesaggi eterei.

Seoul, Corea del Sud

Un’altra destinazione orientale di grande pregio è Seoul, la vivace capitale della Corea del Sud. Da non perdere Palazzo Gyeongbokgung con gli antichi giardini e una passeggiata nei parchi come Namsan e Olympic Park, dove i colori dell'autunno creano lo sfondo perfetto per le foto.

Valle del Jiuzhaigou, Cina

La valle di Jiuzhaigou, patrimonio mondiale dell'UNESCO in Cina, è un paese delle meraviglie con laghi colorati, cascate e foreste. La valle diventa un vero capolavoro durante i mesi autunnali. Mirror Lake riflette il fogliame vivace e le cime innevate, creando un paesaggio surreale e onirico.

Almaty, Kazakistan

Almaty, la città più grande del Kazakistan, è una porta d'accesso agli splendidi paesaggi delle steppe eurasiatiche. Organizza un viaggio al Lago Grande Almaty, incastonato tra le montagne, dove le sue acque incontaminate riflettono gli alberi circostanti che risplendono nei colori autunnali.

Isola del Sud, Nuova Zelanda

All‘Isola del Sud, in Nuova Zelanda, il foliage cade in primavera, tra aprile e maggio. Esplora l'incantevole villaggio di Arrowtown, dove le strade storiche sono fiancheggiate da alberi che sfoggiano sfumature di oro e rosso, e visita il lago Tekapo con le sue acque turchesi brillanti, incorniciate dai colori vivaci degli alberi circostanti, che creano uno scenario ultraterreno.