Il gioco dei laser in corridoio con carta da riciclare: divertente ed ecologico

Hai presente quelle scene da film in cui i protagonisti devono superare un percorso a luci laser per non fare scattare i sistemi di allarme? Puoi ricreare questo gioco in casa: basterà riciclare del nastro o della carta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 10 Febbraio 2024

Spesso basta ingegnarsi per riciclare ciò che si ha in casa, per creare giochi, attività e distrazioni per bambini che amano il movimento. Non serve quindi acquistare giocattoli elaborati o attrezzature sopraffine. Anche della semplice carta o nastro da riciclare torna utile e fa al caso nostro.

Qui per esempio scoprirai come creare un percorso laser a ostacoli in corridoio, semplicemente riciclando della carta o del nastro che hai in casa e che non sai come riutilizzare.

Il gioco che ne esce è davvero divertente: tutti i membri della famiglia e tutti gli amici possono mettersi in gioco per provare a superare il percorso laser come nei vecchi film d'avventura o come nelle spy story futuristiche nelle quali i ladri gentiluomini e le ladre eroine dovevano superare i fili di luce rossa per non farsi beccare dai sistemi di allarme.

Occorrente

  • Della carta da riciclare o del vecchio nastro arrotolato
  • Nastro adesivo
  • Forbici

Procedimento

  1. Se devi riciclare la carta, taglia tante strisce di larghezza identica e incollale tra loro per formare lunghi nastri.
  2. Se invece utilizzi del nastro, tienilo così.
  3. Srotola ora il nastro oppure le strisce di carta che hai realizzato e inizia a creare il percorso a ostacoli in corridoio, fissando delle strisce da una parete all'altra in maniera disordinata, diagonale per diagonale.
  4. Il gioco consisterà nel superare queste strisce rosse senza mai toccarle, mettendo così in pratica la propria fisicità, la precisione motoria e la coordinazione e stimolando la propriocezione, ovvero la percezione di se stessi nello spazio circostante.