Il kiwi è un antidepressivo naturale grazie all’alto contenuto di vitamina C: dopo quanti giorni puoi vedere gli effetti

I ricercatori dell’Università di Otago in Nuova Zelanda hanno scoperto che il kiwi è un potente stimolatore dell’umore. Il merito? Gli elevati livelli di vitamina C, che rende questo frutto importante anche per stimolare le difese immunitarie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 7 Febbraio 2024
* ultima modifica il 07/02/2024

Il kiwi si è dimostrato un potente stimolatore dell’umore, secondo i ricercatori dell’Università di Otago in Nuova Zelanda, pubblicato sul British Journal of Nutrition, che hanno scoperto che il frutto peloso migliora la vitalità e induce a essere più positivi in solo 4 giorni di consumo.

Il merito di questo eccellente risultato si deve alle notevoli quantità di vitamina C, presente nel kiwi, che è stata collegata a un miglioramento dell’umore, della vitalità, del benessere e a una minore depressione. La carenza di vitamina C è associata a una maggiore depressione e deterioramento cognitivo. Allo studio hanno partecipato per otto settimane su 155 adulti con bassi livelli di vitamina C. I volontari hanno assunto quotidianamente un integratore di vitamina C, un placebo o due kiwi. Hanno poi segnalato la loro vitalità, umore, benessere, qualità del sonno, quantità di sonno e attività fisica utilizzando sondaggi su smartphone.

É stato così scoperto che l’integrazione di kiwi ha migliorato la vitalità e l’umore entro quattro giorni, con un picco a circa 14-16 giorni. La vitamina C, d’altro canto, ha migliorato marginalmente l’umore fino al giorno 12. L'autore principale, il dottor Ben Fletcher, che ha condotto la ricerca a Otago come parte del suo lavoro di dottorato, ha affermato che comprendere le sfumature di quando e come questi effetti siano terapeutici ci offre la possibilità di investire di più nella dieta, negli alimenti e negli integratori per favorire la salute mentale. “Questo ci aiuta a vedere che ciò che mangiamo può avere un impatto relativamente rapido su come ci sentiamo. I nostri partecipanti avevano una salute mentale relativamente buona all'inizio, quindi avevano poco margine di miglioramento, ma hanno comunque riportato i benefici degli interventi sui kiwi o sulla vitamina C", ha continuato.

Tamlin Conner, coautore del dipartimento di psicologia dell'università, ha inoltre aggiunti: “Il kiwi è un frutto ricco di nutrienti e relativamente ricco di fibre, acido folico (vitamina B9) e potassio, tutti elementi collegati a risultati sulla salute mentale. È un'ottima fonte di vitamina C, che ha mostrato una riduzione dose-dipendente della depressione e dei disturbi totali dell'umore nei giovani che consumano basse quantità di frutta e verdura. È bello che le persone sappiano che piccoli cambiamenti nella loro dieta, come l’aggiunta di kiwi, potrebbero fare la differenza nel modo in cui si sentono ogni giorno”.

Fonte | "Smartphone survey data reveal the timecourse of changes in mood outcomes following vitamin C or kiwifruit intervention in adults with low vitamin C" pubblicato sul British Journal of Nutrition l'11 dicembre 2023

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.