Il lavoretto della trottola ad aria calda per spiegare un fenomeno scientifico!

Grazie all’aria calda e al suo comportamento in natura puoi realizzare insieme ai bambini questa trottola che, oltre che divertente, si rivela un esperimento scientifico davvero interessante e coinvolgente. Ricicla alluminio e stecchi di legno in questa maniera!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 20 Settembre 2021

Conosci le trottole ad aria calda? Si tratta di marchingegni che piacciono molto ai bambini e alle bambine, dei lavoretti creativi che tuttavia hanno dei risvolti STEM, ovvero permettono di indagare il fenomeno scientifico che ci sta dietro. Qui, ad esempio, sarà poi possibile parlare dell'aria calda e di come essa si comporti: la fiamma che accenderai, infatti, scalderà l'aria attorno alla trottola rendendola meno densa rispetto all'aria più fredda tutto attorno. L'aria fredda spingerà l'aria calda verso l'alto, creando così il vento che rende possibile il movimento della trottola.

Questa trottola ad aria calda fai da te è quindi interessante, oltre che semplicissima da realizzare: ci impiegherai cinque minuti e la magia (scientifica!) che ne deriverà è davvero affascinante.

Per crearla, usa dell'alluminio riciclato: magari l'hai già usato, ma basta che sia pulito e integro e sarà perfetto per questo lavoretto-esperimento!

Occorrente

  • Un foglio di alluminio da riciclare
  • Uno stecchino di legno lungo
  • Forbici
  • Una matita
  • Un accendigas
  • Una gomma per cancellare o una pallina di plastilina

Procedimento

  1. Prendi il foglio di alluminio e disegnaci sopra con la matita una spirale.
  2. Taglia con le forbici l'alluminio ottenendo un cerchio, quindi segui il segno della spirale.
  3. Prendi la gomma o la plastilina e infilaci lo stecchino di legno: dovrà stare in piedi da solo.
  4. Appoggia la punta centrale della spirale sull'apice dello stecchino e lascia che la spirale scenda morbida avvolgendo il fusto.
  5. Accendi ora l'accendigas accanto alla trottola: la spirale comincerà a girare da sola!