Il “Mare più bello” è quello della Sardegna, ma non scherzano neanche Toscana e Puglia: la classifica di Legambiente e Touring

Sardegna, Toscana e Puglia sono le regioni regine dell’estate 2021. Per gestione degli spazi, sostenibilità ambientale e bellezza. Ecco cosa dice la nuova guida firmata Legambiente e Touring Club “Mare più bello 2021”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 17 Giugno 2021

Forse non ti stupirai, ma te lo diciamo lo stesso: la Sardegna è la regione italiana con più zone caratterizzate dal “mare più bello”. A dirlo è la nuova guida “Mare più bello 2021” a cura di Legambiente e Touring Club italiano, che ha preso in considerazione 98 comprensori turistici.

La guida, presentata nei giorni scorsi, ha selezionato alcuni tra i comprensori balneari più belli e sostenibili presenti in Italia, per riuscire a orientare al meglio il turista nella scelta delle destinazioni estive. I parametri per l’assegnazione delle vele hanno riguardato principalmente qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi.

La regione più premiata è stata la Sardegna, con sei comprensori che si sono aggiudicati le Cinque Vele. Nello specifico sono state particolarmente apprezzate le terre della Baronia di Posada, la Gallura costiera, il comprensorio di Baunei sulla costa orientale, il litorale di Chia, l’area marina protetta della Penisola del Sinis, e il litorale della Planargia nel tratto di costa occidentale.

Ma degne di nota sono state anche la Toscana, con Cinque Vele assegnate ai comuni della Maremma, quelli della Costa d’Argento, Isola del Giglio e isola di Capraia, e la Puglia con il riconoscimento delle isole Tremiti, l’Alto Salento adriatico e l’Alto Salento ionico.

Non hanno poi nulla da invidiare nemmeno Sicilia (isole di Pantelleria e Salina), Campania (Cilento antico e Costa del Mito), Liguria (Parco delle Cinque Terre) e Basilicata (Costa di Maratea).

Menzione a parte meritano anche le località lacustri: da questo punto di vista è il Trentino-Alto Adige ad aver ottenuto il maggior numero di riconoscimenti, con tre laghi su sei a Cinque Vele: il lago di Molveno, il lago di Fiè e quello di Monticolo.